Viaggi

Quelle strane lucciole che abitano il mare

Il “magico” fenomeno della bioluminescenza marina

08 Agosto, 2023

Shutterstock by Richard Art Gallery

08 August, 2023
Shutterstock by Richard Art Gallery

Shutterstock by Richard Art Gallery

L'aurora boreale, i gaiser, l'eruzione di un vulcano. Sono molti gli spettacoli della natura contraddistinti da una bellezza disarmante e, tra questi, è impossibile non citare quel particolare fenomeno notturno che porta alcuni tratti di mare ad illuminarsi, come per incanto, di un azzurro stupendo. Molto spesso i turisti in vacanza in destinazioni esotiche restano infatti meravigliati, passeggiando di notte lungo le spiagge, da questo autentico miracolo della natura, che trasforma l’oceano in un magnifico firmamento di stelle.

Il segreto di questo effetto non ha però nulla a che fare con la magia, ma è invece causato dal plancton bioluminescente presente nelle calde acque delle zone costiere, che brilla ogni qual volta si sente minacciato dal movimento delle onde che si infrangono lungo la riva oppure dai piedi dei bagnanti che muovono il sottile strato d’acqua lungo la costa mentre si cammina.

Questo tipo di plancton, chiamato Lingulodinium polyedrum, produce luce attraverso una sostanza chimica, la luciferina, che crea autonomamente.

Un comportamento molto simile a quello delle lucciole, solo che si verifica sott'acqua. L'effetto di vedere il mare che si illumina di notte è, come è facile immaginare, di quelli da rimanere a bocca aperta. In realtà ci sono diversi animali che, tutti piccolissimi, si illuminano in questo modo. Si chiamano "dinoflagellati" e regalano a turisti, pescatori, bagnanti e sommozzatori uno spettacolo indimenticabile.

Tra le baie bioluminescenti nel mondo, le più famose sono senz’altro la Bio Bay a Porto Rico, la Luminous Lagoon in Jamaica e l’Halong Bay in Vietnam. Quando le tenebre calano e le luci della città sono fioche, ecco che dal mare appare la magia: le acque di queste baie sembrano creare un vero e proprio cosmo vivente sotto l’acqua che aspetta solo di esplodere fuori. Si tratta di uno dei più bei fenomeni naturali al mondo. Poche esperienze sono così belle ed emozionanti, per chi decide di viaggiare ai tropici. E forse anche solo per osservare di persona questa meraviglia vale la pena pianificare il nostro prossimo viaggio.

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram