Viaggi
Crociera. Shutterstock by GreenOak
#FFFFFF
Crociera. Shutterstock by GreenOak
Sinonimo di lusso, per alcuni, o di rocamboleschi malintesi da cinepanettone, per altri, la crociera è nell’immaginario collettivo l’esperienza di viaggio che, per eccellenza, si presta a etichette forse troppo facili o approssimative. Ecco, quindi, una lista degli itinerari via mare in grado di rovesciare stereotipi (come quello che la vorrebbe modalità di vacanza preferita dai meno giovani) e rompere gli schemi: tra metallari, party anni '80, gatti, fauna artica e personaggi di una galassia lontana lontana – ogni riferimento è tutt’altro che casuale –, preparatevi a salpare per un'avventura sopra le righe.
Paradiso (o, verrebbe da dire, ideale inferno) degli appassionati di hard rock e heavy metal, la Monsters of Rock cruise offre sei giorni e cinque notti di chiassosissimi concerti, con le migliori band del momento che si esibiscono senza sosta in quello che si configura come un vero e proprio festival di musica sull’acqua. Quest’anno la tratta ha visto come punto di partenza Miami, per poi raggiungere Cozumel (Messico) e quindi Nassau (Bahamas), prima di tornare in Florida. A bordo della – naturalmente eccentrica – Royal Caribbean’s Independence of the Seas, i partecipanti alla crociera più sonora dei mari potranno dare libero sfogo al loro credo musicale. Sconsigliata, va da sé, a chi ha le orecchie delicate.
Dedicata ai più piccoli (ma non solo), la Star Wars Disney Cruise Line ha un unico obiettivo: accompagnare gli ospiti per sette notti verso destinazioni paradisiache, dalla Giamaica alle Isole Cayman, ricreando l’universo di Guerre Stellari. Sulla nave, vedrete aggirarsi Chewbacca, R2-D2, C3PO, e perfino Darth Vader, ma niente paura: un Jedi ben addestrato vi insegnerà a usare la spada laser. Tra spettacoli, proiezioni dei film, oggetti da collezione, menù a tema e costumi ad hoc – che è consigliabile togliere prima di esporsi al caldo sole delle isole caraibiche –, la galassia lontana lontana non è mai stata così vicina.
Edonismo e cultura pop rivivono in questa crociera, interamente votata a omaggiare il decennio che li ha consacrati: gli anni Ottanta. Amanti del vintage e nostalgici sono quindi chiamati nel 2025 a salpare da Miami, in Florida, per godersi un itinerario in cui, dal vestiario, passando per la musica (disco, ovviamente), fino al cibo, il passato non è mai stato più vivo. Tra le meravigliose Bahamas, Porto Rico e Haiti, la festa della 80’s cruise non conosce fine, animandosi per una settimana in cui giorno e notte si confondono sulle note delle icone dell’epoca più scoppiettante di sempre.
Gattari all’ascolto, unitevi: con la Meow Meow cruise avrete modo di conoscere altri irriducibili amanti dei piccoli felini, in un itinerario, da Miami alle Bahamas, pensato nei minimi dettagli per celebrarli. Sin dall’inizio, i passeggeri riceveranno un kit di benvenuto a tema e, per identificarsi, dovranno consegnare una foto del loro fedele compagno, che sarà poi stampata su una maglietta da indossare per i numerosi eventi gatto-centrici della settimana. Sfortunatamente, i mici non possono salire bordo, perché il viaggio rischierebbe di stressarli – ma possono sempre ricevere una cartolina a casa. Per par condicio, ovviamente, non sono ammessi neanche i cani.
Le Commandant Charcot, la più imponente e resistente nave progettata per le crociere polari, vi dà il benvenuto in un itinerario mozzafiato attraverso i ghiacci della selvaggia Groenlandia. Vera e propria icebreaker (“rompighiaccio”), questa opera d’ingegneria è studiata per raggiungere, in due settimane, i luoghi più remoti e inesplorati della regione, facendosi largo senza difficoltà tra le calotte polari. Presentata alla fine del 2021, Le Commandant Charcot ospita fino a 245 passeggeri in spazi extra lusso, tra suite dotate di balconi – rarissimi per spedizioni del genere –, piscine coperte e riscaldate con acqua salata, una palestra e, fiore all’occhiello, un ristorante con piatti creati dal famoso chef francese Alain Ducasse. La crociera polare parte da Reykjavík, in Islanda, e promette un’esperienza irripetibile quanto a osservazione della natura incontaminata e dell’elusiva fauna artica. Insomma, non resta che prenotare.