Viaggi

25 aprile e 1° maggio, le 6 mete imperdibili per una fuga d'amore

Dal Lago di Como a Cefalù, i luoghi ideali per un soggiorno romantico
A cura di   Alessia Marzano

Cefalù. Shutterstock by Littleaom

#FFFFFF

Cefalù. Shutterstock by Littleaom

Cefalù. Shutterstock by Littleaom

Cosa c'è di più romantico che trascorrere un weekend lungo in compagnia della nostra dolce metà, lontani dalla routine quotidiana e immersi nella bellezza? Il ponte del 25 Aprile si avvicina, la primavera è pienamente sbocciata: insomma, sembra proprio il momento perfetto per esplorare angoli nascosti e luoghi in cui amore e bellezza si fondono in un connubio perfetto. Dall'incantevole scenario dei laghi del nord Italia alle città d'arte cariche di storia e cultura, passando per piccoli borghi nascosti tra colline ondeggianti e isole pittoresche, ecco un viaggio attraverso l’Italia romantica, valicando luoghi che hanno ispirato scrittori, poeti e innamorati di ogni epoca.

Lago di Como – Borgo di Pescallo

Pescallo. Shutterstock by Kirk-Fisher

Un piccolo e incantevole borgo situato sulla sponda orientale del Lago di Como, a breve distanza dalla rinomata località di Bellagio, spesso descritta come la perla del lago. Questo tranquillo angolo di paradiso offre una vista spettacolare sulle acque serene del lago e sui monti che fanno da cornice al paesaggio.

Il borgo ha origini antiche, che si riflettono nell'architettura caratteristica delle sue abitazioni e vicoletti stretti che si snodano capricciosamente tra le case. Pescallo è conosciuto per il suo porticciolo pittoresco, dove le piccole barche a remi si dondolano dolcemente sull'acqua, aggiungendo un tocco di colore al tranquillo ambiente circostante.

Un tempo era un villaggio di pescatori, e infatti ha conservato il suo legame intimo con il lago. È sicuramente una meta ideale per chi cerca un'esperienza più autentica e tranquilla. Cosa c'è di più romantico che osservare la profondità del mare?

Verona

Italia romantica, Arena di Verona. Shutterstock by SCStock

La città che racconta la storia più famosa del mondo, quella tra Romeo e Giulietta, ma anche gioiello architettonico e culla della cultura italiana, inserita nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO grazie al suo straordinario patrimonio storico. Situata nel Veneto, questa città offre un perfetto mix di opere storiche, arte, gastronomia e paesaggi incantevoli. L’Arena di Verona è uno dei più suggestivi anfiteatri romani in Italia, ed è famosa per i suoi spettacoli di musica classica e per tutti i concerti che si tengono al suo interno.

Ma per un weekend romantico servono esperienze romantiche. Immersa nel cuore del centro storico, la Casa di Giulietta attrae migliaia di visitatori che vengono a vedere il famoso balcone dove, secondo la leggenda, Giulietta si affacciava. Nonostante la storia sia un'invenzione shakespeariana, la visita offre un'atmosfera romantica e la possibilità di ammirare una bella statua in bronzo di Giulietta.

Giro del Chianti – Borgo San Felice

Italia romantica. Giro del Chianti. Shutterstock by Ground-Picture

Quando si dice Chianti è quasi impossibile non pensare al vino. Ma non dimentichiamo le dolci colline toscane. E, insieme a loro, i borghi meravigliosi con le loro tradizioni secolari e i tesori nascosti. Per non parlare, poi, dei cieli che sembrano dipinti con colori pastello. Quindi sì, un giro nel Chianti è molto più di un calice da sorseggiare. Un’idea perfetta per trascorrere tre giorni immersi nel verde e dimenticarci dei rumori della vita quotidiana.

Situato nel cuore del Chianti, Borgo San Felice combina tutti i piaceri della dolce vita. Uno “star bene tutto italiano”, possibile solo in certi luoghi magici. Il Borgo è un vero e proprio villaggio medioevale, composto dalle cantine e dai vigneti che lo circondano tutt’intorno. Passeggiare tra i vigneti a piedi o in bicicletta renderà questo viaggio indimenticabile. A pochi passi da Siena, questo antico villaggio è l’emblema dell’Italia romantica.

Spello

Spello. Shutterstock by Buffy1982

Tra le verdi colline umbre, una piccola gemma che brilla sotto il sole italiano. Un luogo in cui il tempo si ferma e si torna indietro a quando tutto era bucolico, possibile, dove ogni fiore racconta storie passate. Sì, perché questo borgo meraviglioso è famoso soprattutto per l'Infiorata, la celebrazione dell'amore di Spello per la bellezza. Migliaia di petali compongono immagini sacre e profane, un omaggio che gli Spellani offrono alla divinità e alla natura. È in questi momenti che Spello non è solo un luogo, ma un'esperienza che si intreccia indissolubilmente alle corde del cuore.

La sera, i ristorantini del centro emanano profumi di cucina umbra, invitando i visitatori a sedersi e gustare piatti ricchi di storia e sapore, sotto il cielo stellato che solo l'Umbria sa offrire. Perciò godetevi un bicchiere di vino rosso locale, seduti attorno a una tavola affacciata sul panorama delle colline, e lasciatevi cullare dalla compagnia di una persona amata per completare un quadro romantico e pieno di colori.

Procida, il volto dell'Italia romantica

Procida. Italia romantica. Shutterstock by Mikolaj-Niemczewski

Procida è tante cose tutte insieme. Stradine solitarie, mare che si infrange sugli scogli. Procida è l’isola che ha ispirato Elsa Morante e il suo L'isola di Arturo. Ma è anche sapori che si mischiano: la sfogliatella al limone della colazione, il panino con il prosciutto crudo portato in spiaggia, la frittura di pesce e i paccheri ai frutti di mare da mangiare direttamente sul porto. Procida è il borgo della Corricella, un luogo incantato dove le vite dei suoi abitanti sembrano scorrere in un’altra dimensione. Un anfiteatro sul mare tutto colorato che può sembrare comune e invece non è uguale a nessun altro posto al mondo.

Procida è l’isola che non si dimentica. È il posto perfetto per chi ama l’arte, la cultura e la letteratura. Per gli eterni romantici, per gli eterni innamorati dell’amore. E se vogliamo esagerare con le romanticherie: una visita alla Spiaggia del Postino è una tappa obbliga. È una delle più caratteristiche di Procida, ed è chiamata così ovviamente in onore di Massimo Troisi.

Un'idea di Italia romantica, Cefalù

Cefalù, Italia romantica. Shutterstock by Andrew-Mayovskyy

La perla del Mediterraneo incastonata tra le rocce a nord-est della Sicilia. Un borgo piccolo e raccolto ma che nasconde tesori e bellezze da scoprire, diviso tra il blu cristallino del mare Tirreno e le imponenti montagne che gli fanno da sfondo.

Passeggiando per le strette vie del centro storico ci si imbatte in piccole piazze, botteghe artigiane e ristorantini dove si può gustare la cucina siciliana, ricca di sapori del mare e della terra. Il Duomo è un sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, riconosciuto per il suo straordinario valore storico e culturale. Un weekend lungo a Cefalù è anche ottimo per andare in spiaggia, una delle più belle della Sicilia. Giornate di relax al mare, con la vista del vecchio faro che fa da sfondo a giorni romantici e a un panorama mozzafiato.

 

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram