Viaggi
Ponte tibetano. Shutterstock by Buffy1982
#FFFFFF
Ponte tibetano. Shutterstock by Buffy1982
Camminare nel vuoto. A dirsi, quasi una follia, eppure è una delle attività che più incuriosisce (con giusta ragione) gli amanti della natura. Stiamo parlando dei ponti tibetani, o ponti sospesi: la passione degli escursionisti più audaci. Ed è nel cuore della valle umbra, precisamente a Sellano – in provincia di Foligno – che è stato da poco inaugurato il Ponte Tibetano più alto d’Europa. Ma cosa c’è da sapere su questa nuova attrazione turistica?
Il Ponte Tibetano misura 175 metri e ha una lunghezza di 517,5 metri che lo separano dal fondovalle. Con le sue isole di sosta ogni 60 metri, è costato circa 1,4 milioni di euro, ed è stato realizzato con i finanziamenti del PNNR. Aperto al pubblico e inaugurato il 23 marzo 2024, ha inoltre lo scopo di collegare il Borgo di Sellano con la località di Montesanto: una passeggiata unica e un’ottima idea durante una vacanza tutta umbra.
Arrivare al Ponte Tibetano è molto semplice. Si può accedere, infatti, sia da Sellano che da Montesanto. Per attraversarlo vi serviranno più o meno cinquanta o sessanta minuti, ed è necessario, per consentire la passeggiata in tranquillità, tenersi alle corde di sicurezza presenti lungo tutto il percorso, indossando imbracature, caschi e guanti. Il ponte è aperto per otto ore al giorno e stima un massimo di 100 persone che possono attraversarlo simultaneamente in totale sicurezza. Ovviamente, nei pressi del ponte sono presenti tantissime strutture ricettive, ma anche parcheggi e sistemi di navette e bus. Il costo del biglietto è di circa 25 euro per la sola andata, e non è rimborsabile. L’accesso al ponte è consentito solo per bambini oltre i 120 cm di altezza e per gli adulti, e comunque i minori devono essere accompagnati dai genitori. Prima di iniziare il percorso, accanto all’Info Point vi verranno forniti caschi e imbracature di sicurezza.
Il Ponte Tibetano è a pedata discontinua: ciò vuol dire che, tra un piede e un altro, troverete degli spazi che aumenteranno l’adrenalina; e si sviluppa in altezza, attraverso un percorso acrobatico e panoramico che affaccia sul fiume Vigi. La vera sfida sarà proprio guardare verso il basso. Per farlo – è chiaro – bisognerà avere una certa dose di coraggio e, soprattutto, non soffrire di vertigini: perciò lasciate a casa ogni paura e portate con voi solo la voglia di emozionarvi. Fidatevi, ne varrà la pena!
Situato in provincia di Perugia, Sellano gode della fama di essere uno tra i borghi più belli d'Italia. Dall'aspetto del tutto medievale, sorge su un colle dal quale sfociano numerose sorgenti. Le origini di questo posto affascinante risalgono all'età romana, ma ancora oggi, passeggiando tra i vicoli del centro storico, si possono ammirare meravigliose case in pietra e tantissime attrazioni da visitare, come il Palazzo Comunale o la Chiesa di San Francesco.
Per quanto riguarda la cucina qui, come in tutta l'Umbria, ci si può sbizzarrire con i prodotti tipici provenienti per lo più dalla terra: un'opportunità unica per un vero e proprio viaggio tra i sapori. Da non perdere è assolutamente l'apprezzata lenticchia "lenta" di Castelluccio, ma anche un assaggio di salumi e degli insaccati prodotti secondo la storica tradizione norcina. Immancabili il tartufo, vero simbolo culinario della Valnerina, e le trote pescate nel fiume Vigi. A seconda della stagione, poi, concedetevi una bella scorpacciata di funghi porcini e castagne, oltre alla degustazione di uno tra gli oli extravergine di oliva più eccellenti a livello mondiale, originario della “fascia olivata” che comprende Trevi e Spello, elemento essenziale in quasi tutte le ricette tradizionali.