Tech
Courtesy of Comunicazione Italiana
#FFFFFF
Courtesy of Comunicazione Italiana
Dal 16 al 22 settembre, tra Roma, Milano e Napoli, torna la WellWeek, il Festival itinerante sulla transizione verso la “Smart Life”. Una settimana di riflessione sul potere trasformativo della tecnologia, orientata a offrire un’istantanea relativa alle innovazioni che portano alla sostenibilità e al benessere nel quotidiano. L’evento – un’opportunità per abbracciare uno stile di vita più consapevole con uno sguardo lucido e attento verso un domani migliore – si configura come un nuovo capitolo per Comunicazione Italiana.
Il prossimo 17 settembre arriva la terza edizione del Learning Forum, l’evento di Comunicazione Italiana dedicato all’apprendimento nelle aziende e nelle istituzioni. Sarà la prima grande tappa della WellWeek, il Festival itinerante della sostenibilità e del benessere, inaugurato la sera del 16 con l’evento “Milano Smart Life”.
Proprio sul benessere sarà incentrata questa edizione del Learning Forum. In che modo la formazione può contribuire al benessere della persona sul luogo di lavoro? È possibile che le nuove modalità formative rappresentino una forma di “cura” nei confronti di lavoratori e lavoratrici? In che senso si può parlare, oggi, di una dimensione “inclusiva” della formazione?
Sono alcune tra le domande prese in considerazioni dagli oltre 100 Speaker chiamati a portare la propria testimonianza, tra HR Director, Responsabili formazione, L&D Manager, oltre alle numerose aziende B2B presenti in qualità di Partner.
Il tema principale della giornata sarà anzitutto discusso nel talk show di apertura dal titolo “Verso lo Smart Learning: integrare la formazione nelle strategie di wellbeing”, moderato da Federico Luperi di Volocom e con la partecipazione di Andrea Laudadio (TIM), Alessandro Rimassa (Radical HR), Selene Santacaterina (Amadori), Antonio Traversi (Prysmian) e Roberto Zecchino (Bosch).
Ma la giornata proseguirà arricchita da diversi format: Talk Show, Innovation Speech, Exclusive Interview, Executive Circle e Tavoli Tematici per approfondire numerose tematiche che vanno dalla formazione digitale al legame tra formazione e sport, dall’approccio skill-based agli approcci formativi non convenzionali, ecc.
Numerose le aziende che porteranno una testimonianza. Oltre alle già menzionate: Crédit Agricole, Chiesi Farmaceutici, KPMG, Unipol, Carrefour, Iccrea Banca, PwC, UniCredit, Pirelli, BPER Banca, Saipem, Nespresso, MioDottore, MSF, Verisure, Menarini, SAP Concur, Laica, e molte altre.
L’evento si svolgerà presso l’Auditorium Testori, all’interno di Palazzo Lombardia – con il Patrocinio della Regione Lombardia – mentre è previsto lo svolgimento delle sessioni a porte chiuse presso la sede di Talent Garden Isola. Il Forum si pregia inoltre delle Main Media Partnership con Adnkronos, Corriere della Sera e Radio Dimensione Suono. Hanno inoltre contribuito in qualità di Content Partner: Cornerstone OnDemand, Newton, Piazza Copernico, Preply, Radical HR, Teleskill, Trainect, U2Coach e Wolters Kluwer; e in qualità di Forum Partner: Capsula, Gility, IAMA Consulting, Logotel, Skill-box, Skilla Amicucci Formazione, Skillsincloud, Skillvue e Talent Garden. Kuriu in qualità di Social Media Partner.
Seconda tappa della WellWeek – festival itinerante della sostenibilità e del benessere – arriva il Mobility Forum di Comunicazione Italiana dedicato alle smart city e alla mobilità intelligente. L’evento si terrà il 18 settembre a Roma presso Palazzo dell’Informazione, sede del Gruppo Adnkronos, tra i Main Media Partner dell’evento, e si concentrerà su temi cruciali come la transizione energetica, la smart mobility e la qualità della vita urbana, offrendo una piattaforma di discussione tra rappresentanti istituzionali, aziende e cittadini.
Il forum include talk show e tavoli di lavoro riservati, nel corso dei quali esperti e leader del settore esploreranno il ruolo delle tecnologie avanzate nella costruzione di città più intelligenti e sostenibili.Tra gli argomenti in agenda ci saranno l'evoluzione delle infrastrutture per una mobilità più green, la gestione delle risorse energetiche e le nuove prospettive di mobilità pubblica e privata.
Tra i momenti di maggior rilievo, il talk show di apertura, dal titolo “Verso la smart mobility: strategie per mettere al centro la sostenibilità urbana e il benessere delle persone” – condotto dal Vicedirettore di Adnkronos Giorgio Rutelli e con la partecipazione di Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina, ed Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità del Comune di Roma, oltre a Carla Messina (MIT), Franco Middei (Atac), Nicola Pascale (ANM) e Valentino Sevino (AMAT).
Seguirà un Main Keynote Speech in collaborazione con ATAC spa - Azienda per la Mobilità del Comune di Roma, a cura di Franco Middei (Direttore Corporate / ATAC).
Molteplici e diverse saranno le realtà a portare una testimonianza sul presente e sul futuro della smart mobility: Regione Toscana, Enilive, Safilo Group, Cremonini, Fastweb, Enel X Way, FlixBus, Renault Italia,tra le altre.
L’evento si svolgerà sotto il Patrocinio di Regione Lazio e Roma Capitale. Oltre ad Adnkronos, hanno collaborato in qualità di Main Media Partner Corriere della Sera e RDS, ATAC S.p.a. - Azienda per la mobilità del Comune di Roma e Azienda Napoletana Mobilità A.N.M. in qualità di Official Partner, oltre a Spencer & Lewis in qualità di Content Partner. Kuriu in qualità di Social Media Partner.
Il Forum Sostenibilità, l’ultimo dei grandi appuntamenti della WellWeek, arriva il prossimo 20 settembre a Napoli, presso la sede dell’Unione Industriali sita in Palazzo Partanna.
L’evento giunge quest’anno alla sua ottava edizione, proponendosi ancora una volta come momento di confronto in merito alle strategie di sostenibilità delle aziende e al ruolo delle istituzioni nel favorire lo sviluppo sostenibile del Paese.
L’evento si aprirà con un talk show che mira a fare il punto su uno dei temi centrali della WellWeek: “L'innovazione al servizio della sostenibilità e del benessere”. Con la conduzione speciale di Luigi Monfredi, Caporedattore presso Rainews24 - Redazione società e ambiente, il panel vedrà la testimonianza di realtà importanti quali Spencer & Lewis, ICS Maugeri, ANM, Ferrarelle, Intesa Sanpaolo e INPS.
Il resto dell’evento vedrà – in tre sale parallele, tra Talk Show, Workshop e Tavoli Tematici – toccarediverse tematiche tra cui il contributo delle aziende alla lotta ai cambiamenti climatici, i nuovi modelli di leadership per guidare il cambiamento sostenibile, la protezione della biodiversità, nuove tecniche di produzione eco-compatibile, la rivoluzione della mobilità turistica.
Altro momento atteso il Talk Show a cura di ANM (Azienda Napoletana Mobilità) – Official Partner dell’evento – dal titolo “Turismo, mobilità e rigenerazione urbana: verso un futuro sostenibile”, con la conduzione di Simona Tedesco (Direttore DOVE) e l’intervento di Maria Corbi, Francesco Favo e Marco Izzolino di ANM e Maria Elena Rossi, Direttore Marketing dell’Agenzia Nazionale del Turismo.
Tra le altre aziende che porteranno una testimonianza troviamo: Enac, Atlante, Kraft Heinz, Loacker, Markas, Anas, Italferr, Fondazione Cariplo, Schneider Electric, Epson, Save the Duck, FlixBus, Wind Tre Business, e molte altre.
L’evento si svolgerà sotto il Patrocinio del Comune di Ischia e il Patrocinio Associativo di Convention Bureau Napoli e dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli. Oltre ad Adnkronos, hanno collaborato in qualità di Main Media Partner Corriere della Sera e RDS, Azienda Napoletana Mobilità A.N.M. in qualità di Official Partner, Spencer & Lewis in qualità di Content Partner, e CoachHub, nCore HR e Risorse Professional in qualità di Forum Partner. Kuriu in qualità di Social Media Partner.
I panel della Main Session saranno presto disponibili sul sito www.comunicazioneitaliana.tv
È inoltre prevista la pubblicazione di una sintesi dei tavoli a porte chiuse su www.comunicazioneitaliana.org