Tech
Image Credit (Trusted Reviews)
#FFFFFF
Image Credit (Trusted Reviews)
Vi capita mai di pensare che, nonostante i tanti avanzamenti della tecnologia dei touch screen da vent’anni a questa parte, anche in questo momento in cui la promessa di dettatura vocale e air typing in realtà virtuale è concreta come non mai, la cara e vecchia tastiera fisica rimanga ancora imbattibile anche sugli smartphone? Ebbene, se la risposta è sì potreste essere interessati a dare un’occhiata a Clicks.
In pratica si tratta di una custodia per iPhone con una tastiera fisica con pulsanti, simile a quelle dei computer o dei Blackberry di un tempo. Apparentemente in controtendenza totale con l'evoluzione della comunicazione su smartphone, tra dettatori e messaggi vocali, arriva sul mercato Clicks, con doppia opzione di colori sgargianti. "Si tratta di una custodia con tastiera QWERTY per iPhone 14 Pro, 15 Pro e 15 Pro Max. Debutteremo il 1 febbraio", ha spiegato uno dei founder, Michael Fisher, youtuber tech molto seguito sotto il nome di MrMobile, presentando Clicks a Las Vegas all'evento ShowStoppers al Ces. "Clicks aggiunge una tastiera fisica a questi modelli di iPhone e offre un'esperienza di digitazione tattile più soddisfacente, simile a quella degli smartphone più vecchi che potresti non aver mai provato prima e potresti rimanere sorpreso da quanto ti piacerà".
Niente batteria né Bluetooth: Clicks si connette agli iPhone tramite una porta USB-C o Lightning, a seconda del modello. Sul fondo della custodia c’è naturalmente una porta replicata per ricaricare il telefono. Sul retro è previsto un inserto in finta pelle per migliorare l’impugnatura e il comfort durante l’uso. I tasti sono in policarbonato e posizionati su una membrana in silicone. Clicks replica la tastiera virtuale di iOS in modo molto fedele - c’è perfino il pulsante microfono per invocare Siri o altre forme di comunicazione vocale. Inevitabilmente, il case rende lo smartphone molto più ingombrante - più alto, per la precisione, ma il vantaggio è che il display non è mai parzialmente ostruito dalla tastiera virtuale. Stesso discorso per il peso: la custodia aggiunge una sessantina di grammi a uno smartphone già di per sé famoso per non essere esattamente il più leggero su piazza. La società ha anche dovuto aggiungere un contrappeso in metallo alla base per garantire il bilanciamento ideale.
Nonostante il case renda l'iPhone obiettivamente più ingombrante, Clicks ha però il vantaggio di lasciare il display libero dalla presenza della tastiera digitale. Un vantaggio che si aggiunge all'effetto nostalgia che potrebbe garantire a Clicks una certa nicchia di mercato. È vero, rende gli iPhone per i quali è pensata (14 e 15 Pro, 15 Pro Max) ancora più grossi e pesanti di quanto già non siano, ma digitare su tasti veri e propri, che restituiscono un feedback tattile, è una soddisfazione che una tastiera virtuale non riuscirà mai ad eguagliare. Clicks arriverà anche in Europa e in Italia nei prossimi mesi. Costa 139 dollari nella versione per iPhone 14 Pro e 15 Pro, 159 nella versione per iPhone 15 Pro Max. I prezzi in Euro non sono ancora stati ufficializzati.