Sport
Shutterstcok - Photo by Khosro
#FFFFFF
Shutterstcok - Photo by Khosro
Il nuovo anno è iniziato e con esso anche i consueti buoni propositi che ognuno di noi spera di portare a termine. Tra questi c'è sicuramente l'attività fisica, un obiettivo che si pone ad ogni inizio dell'anno con l'intento di perseguirlo con costanza. Bene, in questo articolo affronteremo quelle che saranno le tendenze fitness del 2024, ovvero gli allenamenti che secondo diverse ricerche sono considerati più in voga in questo nuovo anno.
Stando alle analisi dei dati emersi dalle ricerche su Google e da altri sondaggi relativi alle tendenze di fitness, il brand di centri fitness inglese PureGym ha definito quelli che sono i trend di allenamento dei prossimi mesi del 2024. In prima posizione troviamo il Wall Pilates, detto anche il Tarzan Movement, una variante del Pilates che utilizza il peso del corpo e la resistenza di una parete. Un nuovo esercizio che permette di far lavorare i muscoli e migliorare la flessibilità. Partendo dalle basi, il Pilates è un sistema di allenamento che mira a migliorare la forza, la flessibilità e la postura concentrandosi sulla respirazione, sul controllo, sulla precisione dei movimenti, e sulla concentrazione sfruttando principalmente l'uso del corpo stesso e delle fasce muscolari profonde. A differenza di questa già nota disciplina, nel Wall Pilates non sono necessarie attrezzature sofisticate. I movimenti sono lenti e controllati e il muro fornisce supporto e stabilità mentre si allungano e tonificano i muscoli. Si tratta di uno sport particolarmente indicato per i principianti, in quanto aiuta a raggiungere più facilmente posizioni impegnative e fornisce un senso di sicurezza. Oltre a migliorare il core, la flessibilità e la forza muscolare, questo nuovo tipo di esercizio è anche a basso impatto, in quanto non mette a dura prova i piedi e le articolazioni.
La vita sempre più frenetica ci porta ad avere sempre meno tempo per noi stessi e quindi anche per il nostro benessere fisico. Ecco perché ultimamente sta nascendo l'esigenza di ottimizzare il tempo a disposizione per l’allenamento. Così, anche nel 2024, l’Interval Training (HIIT) è una delle discipline predilette. Si tratta di un metodo di allenamento che combina brevi esplosioni di esercizi intensi con periodi di recupero attivo o riposo. Le sessioni di HIIT di solito durano da 10 a 30 minuti, ma possono variare a seconda del livello di fitness e degli obiettivi individuali. È noto per migliorare la resistenza, la forza e il metabolismo in sessioni di allenamento brevi ma intense. Altrimenti, un'altra variante che permette di allenarsi in poco tempo sono gli Snack Exercises. Un tipo di allenamento che comprende brevi e rapidi esercizi o movimenti fisici che possono essere inseriti nella routine quotidiana, come pause durante il lavoro o le attività quotidiane. Questi esercizi mirano a mantenere attivo il corpo e ad aumentare l'attività fisica nel corso della giornata, anche se si dispone di poco tempo. Possono includere esercizi come squat, flessioni, stretching o anche brevi passeggiate. Gli Snack Exercise sono utili per migliorare la mobilità, la postura e la salute generale, specialmente per coloro che conducono uno stile di vita sedentario. Integrarli nella routine quotidiana può contribuire a migliorare la salute fisica e il benessere generale e per questo diventeranno sempre più popolari nel 2024.