Sport

Gyrotonic, le attrezzature essenziali

Ecco cosa serve per una disciplina che coinvolge tutto il corpo
A cura di   Silvia Bartolomei

shutterstock_by_seto contreras

#FFFFFF

shutterstock_by_seto contreras

shutterstock_by_seto contreras

Avete mai sentito parlare di Gyrotonic?

Questa disciplina affonda le sue radici negli anni '80 e, scoperta quasi per caso dal ballerino ungherese Horvath a seguito di un infortunio, oggi aiuta migliaia di persone a mantenersi in forma migliorando la tonicità dei muscoli, la mobilità e la postura. A metà strada tra danza, arti marziali, nuoto e yoga, può essere praticato veramente da tutti e i benefici sono visibili dopo poco tempo.

Il Gyrotonic si basa su movimenti fluidi e circolari, lavora sui muscoli e, in particolare, sulla respirazione, indispensabile per la buona riuscita dell’esercizio. Ogni lezione è studiata appositamente sul singolo individuo e sugli obiettivi che desidera ottenere. Solitamente ha una durata di 50-60 minuti, durante i quali si andrà a lavorare sul fisico nella sua interezza e non sul singolo gruppo muscolare.

Per la sua pratica sono necessari macchinari ben precisi ma è possibile continuare a praticarlo anche al di fuori della palestra. Come? Continuate a leggere per scoprire quali attrezzi potrebbero risultarvi utili.

Tengyif - Allenatore giroscopico per le mani

Photo_by_Amazon

Tangyif allenatore giroscopico è un sistema di allenamento professionale per il polso e per il suo rinforzo. Più è veloce la rotazione maggiore è la forza di resistenza. Grazie alle sue dimensioni ridotte e al suo peso può essere portato veramente ovunque. Il materiale di costruzione è davvero durevole: lega di zinco, plastica e silicone lo rendono un ottimo prodotto.

Pro: economico e funzionale

Contro: un po' rumoroso; mancano le istruzioni

Disponibile su Amazon

SwAcch - La macchina da Gyrotonic

Photo_by_Amazon

Questo macchinario realizzato in legno d’acero rappresenta la soluzione ideale per allenare l’articolazione dell’anca e della spalla immobilizzando la colonna vertebrale. Perfetto per l'uso riabilitativo, per l’allenamento completo e per prevenire lesioni. Il macchinario è molto ingombrante, perciò accertatevi che vi sia abbastanza spazio a disposizione.

Pro: resistenza del materiale

Contro: il prezzo è molto alto, ma giustificato dalla sua funzione

Disponibile su Amazon

Sveltus - Fascia con pesi

Photo_by_Amazon

Tra gli attrezzi da non perdere per la pratica di Gyrotonic vanno sicuramente inserite le fasce con peso per stimolare i muscoli prima e durante l’allenamento.

Queste fasce reperibili su Amazon si distinguono per la buona resistenza all’uso. Il loro peso è di 2 kg e presentano una copertura in propilene.

Pro: adattabilità sia come cavigliere sia per riscaldamento e ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro: nulla da rilevare

Disponibile su Amazon

Xiaomi - Smart Band 8

Photo_by_Amazon

Per monitorare la vostra attività fisica vi consigliamo questa band con schermo Oled da 1,62 pollici. La batteria ha una buona durata di 10-14 giorni. Le sue funzionalità sono diverse in relazione al fitness e al monitoraggio della salute.

Per quanto riguarda l'attività di monitoraggio troverete quella per battito cardiaco, sonno, livello di ossigeno nel sangue e ciclo mestruale. Quanto al fitness, invece, sono disponibili più di 110 modalità sportive.

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, presenza di moltissime funzionalità, cinturino ergonomico e lunga durata della batteria

Contro: le notifiche tardano ad arrivare

Disponibile su Amazon

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram