Serie TV

La vita che volevi, la nuova Serie TV sulla ricerca della felicità

Su Netflix una storia comune che schiva i cliché ideata, scritta e diretta da Ivan Cotroneo
A cura di   Fabio Giusti

Courtesy of Netflix

#FFFFFF

Courtesy of Netflix

Courtesy of Netflix

La vita che volevi è disponibile, dal 29 maggio, solo su Netflix. La nuova Serie TV prodotta da Banijay Studios Italy, creata e diretta da Ivan Cotroneo, vede Vittoria Schisano nel ruolo della protagonista Gloria. Nel cast anche Giuseppe Zeno, Pina Turco, Alessio Lapice e Nicola Bello, oltre a Bianca Nappi e Francesco Pellegrino. I 6 episodi sono ambientati tra Lecce, il Salento e Napoli. La Vita che Volevi è una storia di legami, amicizia e scoperta, che racconta della felicità che crediamo di volere (programmata, ordinata, semplice), ma anche di quella che ci sorprende, che scombina la vita.

La sinossi de La vita che volevi

Courtesy of Netflix

È ciò che accade a Gloria, la protagonista, e che risuona poi in tutti i personaggi della storia. Gloria, la protagonista, è convinta di aver trovato la felicità a Lecce, dove ha fondato una piccola agenzia turistica e trovato l'amore con Ernesto, ma, un giorno, la sua vita viene sconvolta dall'arrivo di Marina, sua amica ai tempi dell'università a Napoli, prima che Gloria iniziasse il suo percorso di transizione. Marina porta con sé Andrea e Arianna, i figli avuti da due diverse relazioni, ed è incinta di un terzo, il cui padre è Pietro, un giovane dal carattere passionale e forse anche pericoloso.

Gloria preferirebbe non riallacciare i rapporti con Marina, lei le ricorda una parte della sua vita che vorrebbe dimenticare. Marina nasconde però molti segreti e presto in scena arriverà anche Sergio, il padre di Arianna, un uomo tutto d'un pezzo fin da subito molto diffidente nei confronti di Gloria. Per lei, è giunto il momento di fare i conti con "la vita che voleva", il suo passato e il suo futuro, per scoprire che la felicità a volte arriva in forme inaspettate e che l'amore è l'unica forza capace di rendere la vita degna di essere vissuta.

Una storia comune che schiva i cliché

Courtesy of Netflix

Anche se il regista Cotroneo durante i provini ha scrutinato unicamente attrici AMAB, ovvero Assigned Man at Birthma solo per ragioni artistiche, non politiche», assicura lui), La vita che volevi non è una serie incentrata sul tema della transizione, per quanto questo sia una novità per la nostra tv, ma una storia comune che schiva i cliché. «Per la prima volta nel nostro paese viene raccontata una donna come me senza pregiudizi.» – dice la Schisano – «Da attrice vorrei poter recitare in qualsiasi ruolo, ho diritto a essere valutata per quello che dico e per come lo dico, non per le mie scelte personali. I diritti sono di tutti, altrimenti sono privilegi».

 

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram