Lifestyle
Shutterstock by New Africa
Shutterstock by New Africa
Avete mai sentito parlare di Grounding?
Tradotto letteralmente con “fondamento” o “messa a terra”, questo termine indica una tecnica di rilassamento molto diffusa che ha come obiettivo quello di rilassare mente e corpo attraverso il contatto diretto con la terra. Si tratta di una pratica che viene definita auto calmante e, in molti casi, risulta essere un prezioso aiuto per diminuire stress e stati d'ansia.
Via le scarpe, allora, e vediamo di capire meglio di che cosa si tratta.
Camminare scalzi sulla sabbia o sull'erba del mattino piena di rugiada fornisce al corpo una sensazione di benessere, fortificando anche il sistema immunitario.
Possiamo definire il Grounding, dunque, l’abilità del singolo individuo, di sentire una connessione di tutto il corpo con la terra, partendo dai piedi. Possiamo immaginare questa connessione come fisica (mi connetto con la terra), ma anche come una connessione di energia che parte dalla terra e si diffonde per tutto il corpo.
Sono numerosi gli esercizi di Grounding che si possono praticare, ma anche solo trascorrere qualche minuto al giorno a piedi nudi all’aperto, può essere un modo per affrontare la giornata più serenamente.
Carolina Tocci