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shutterstock_by_ORION PRODUCTION
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Non è semplice trovare l’anima gemella, soprattutto al giorno d’oggi, bombardati come siamo da standard a cui non è sempre facile adattarsi. Per sopperire a questa problematica uomini e donne hanno cercato di affidarsi alla tecnologia ricorrendo a siti o app d'incontri, ma le cose stanno cambiando: a un approccio totalmente digitale, all'estero si sta iniziando a preferire una ricerca più naturale e spontanea, come dimostrato dalla comica spagnola Vivy Lin, che ha deciso di realizzare un video su Tik Tok diventato ormai una vera e propria tendenza. Lin ha sostanzialmente mostrato come sia possibile incontrare la persona giusta al supermercato semplicemente posizionando nel carrello un ananas a testa in giù. Questo frutto esotico è diventato così una sorta di segnale in codice per indicare il proprio status sentimentale. Il video è diventato subito virale, tanto che i supermercati Mercadona, tra le 19.00 e le 20.00, sono stati presi d'assalto da molti single spagnoli in cerca di una storia o semplicemente di un'avventura. Insomma, l'ananas si è trasformato, in breve, nel (nuovo) frutto dell'amor.
Ma come distinguere chi è in cerca di una storia da chi – pena situazioni di evitabile imbarazzo – semplicemente vuole acquistare un ananas? È piuttosto facile: il frutto di chi si trova al supermercato per motivi diversi dalla spesa settimanale deve essere posizionato rigorosamente a testa in giù. Una volta giunti nel reparto vini e individuata una persona che lancia gli stessi segnali, basta urtarne il carrello.
La ricerca dell'amore al supermercato ha richiesto l'individuazione di alcuni codici da seguire per riuscire a orientarsi, a cominciare dalle corsie: ciascuna ha una valenza particolare, ossia indicano il range d'età. Altro aspetto da tenere in considerazione è il carrello. È infatti dalla spesa presente al suo interno che capirete le intenzioni dell'altro: se nel carrello sono presenti cioccolatini, per esempio, si è in cerca di una relazione dolce e romantica, le verdure confezionate indicano una storia seria, mentre le caramelle un’avventura breve e passionale.
La portata di questo trend è cresciuta così tanto da raggiungere in poco tempo anche il mercato portoghese. L’Italia non poteva certo rimanere indietro. Milano, città delle nuove tendenze, ha deciso di sottoporre i propri cittadini a quello che sembra a tutti gli effetti un esperimento sociale, che tuttavia non ha riscontrato lo stesso successo avuto all’estero (a dire la verità, l’iniziativa è stata un vero e proprio flop). Che l'Italia non sia ancora pronta ad abbandonare il forse più rassicurante digitale a discapito della vecchia conoscenza de visu?
Oltre al rischio di fraintendimenti, questo nuovo modo di conoscere persone ha creato non pochi disagi per chi l'ananas intendeva davvero (e solamente) acquistarlo. Basti pensare che nei supermercati Mercadona era diventato quasi impossibile reperirne uno, a causa della sua nuova valenza simbolica. Per venire incontro a tutti coloro che volevano fare realmente la spesa, in molti supermarket dalle 19.00 alle 20.00, ora X per i single spagnoli, gli ananas sono stati direttamente tolti dal reparto frutta.