Lifestyle

Inventario degli hobby più inusuali al mondo

Dall’extreme ironing al dog grooming, stranezze da tempo libero
A cura di   Barbara Balestrieri

Mooing. Shutterstock by Dudarev Mikhail

#FFFFFF

Mooing. Shutterstock by Dudarev Mikhail

Mooing. Shutterstock by Dudarev Mikhail

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Perciò, se stirare in condizioni estreme, muggire – avete letto bene – o rotolare dentro sfere di plastica vi piace, nulla quaestio. Ma il popolare modo di dire non impedisce di definire, senza avventurarsi in un giudizio di merito, quanto meno insolite alcune modalità di gestione del tempo libero. Eccovi, allora, una rassegna dei dieci hobby più curiosi che abbiamo trovato.

Stare in bolla

Zorbing. Shutterstock by travelview

Per quanto strano possa sembrare, sono in tanti a praticare zorbing, ossia un hobby che consiste nell’entrare in una grande sfera di plastica, simile a una bolla di sapone di dimensioni anomale, e lasciarsi rotolare giù per un terreno collinare. Nasce negli anni Novanta e che sia divertente, per i sostenitori, è indubbio.

Collezioni da sentirsi male

Air sickness bag. Shutterstock by ThamKC

Se pensate che non ci sia limite alla varietà di oggetti che si possono collezionare, avete ragione: i sacchetti del vomito che si trovano negli aerei sono vanto di un numero di persone più elevato di quanto si immagini. Loro si definiscono baggists e su Internet si scambiano volentieri i preziosi cimeli su portali ad hoc.

Unire l’utile al dilettevole

Extreme ironing. Photo by Wikimedia Commons

Difficile pensare che stirare i vestiti possa essere un’attività ricreativa, eppure per alcuni, specie nel Regno Unito, lo è diventata. Dipende tutto dalle condizioni in cui lo si fa: sul tetto di una casa, mentre si va in bicicletta o si scia, immersi sott’acqua o perfino in cima a una montagna, da cui il nome “extreme ironing”. Più la situazione è improbabile, maggiore è la soddisfazione che si ottiene dalla camicia stirata.

Per gli amanti de Il Gladiatore

Battaglia di insetti. Shutterstock by Mark Brandon

Arriva dal Giappone l’hobby che vuole ricreare epici scontri senza scomodare il Colosseo. Basta una minuscola arena di plastica per dare spazio al combattimento di altrettanto microscopici insetti. Ci si limita a osservare e a condividere eventuali video sui social: gli appassionati non se ne perdono uno.

Questione di punti

Extreme couponing. Shutterstock by Stock Creative

Ritornando per un istante nel variegato mondo del collezionismo, c’è chi dei buoni sconto e dei punti del supermercato ha fatto quasi una religione (o un’ossessione). Il motivo ufficiale è il risparmio, ma negli Stati Uniti la coupon-mania ha spopolato al punto da fornire materiale a una serie televisiva dedicata, Extreme Couponing. Insomma, guai a buttarli.

Ode alle mucche

Mooing. Shutterstock by Dudarev Mikhail

Si accennava nell’introduzione, per alcuni riprodurre il verso degli animali è un hobby. Le mucche, in particolare, sono un riferimento importante in Wisconsin, negli Stati Uniti, dove si svolge ogni anno il Moo-La-Palooza: qui i concorrenti si sfidano in una gara all’ultimo muggito (mooing) per aggiudicarsi mille dollari e il plauso dei presenti. Attenzione perché non è facile come sembra. Il vincitore si esercita normalmente un anno intero per ottenere il risultato e confondere il bestiame nei paraggi.

Ispirazione Tomb Raider

Cercatori di tombe. Shutterstock by vyasphoto

Un hobby assai diffuso, seppur non proprio immune da osservazioni critiche, che fa tuttavia la felicità degli amanti delle atmosfere dark e spettrali: la ricerca di tombe famose. Esiste perfino un sito che si occupa di restituire tutte le informazioni sul luogo di sepoltura delle personalità più influenti della storia (e non solo).

Saponi da esposizione

Soap carving. Shutterstock by Chirawan Thaiprasansap

Direttamente dalla Thailandia arriva l’arte di intagliare saponette (soap carving) per conferire loro le strutture più scenografiche possibili. Un lavoro minuzioso, che richiede cura dei dettagli e molta tecnica. Vale la pena domandarsi se lo sforzo sia ripagato dalla longevità. Probabilmente no, ma alcune sono vere opere d’arte.

Giocattoli giramondo

Toy voyaging. Shutterstock by BrAt82

Tutti abbiamo avuto, da bambini, un giocattolo preferito da cui non ci separavamo mai. Bene, con il distacco della crescita, potreste fargli un regalo e mostrargli il mondo: è quello che fanno i toy voyagers, affidando il loro ricordo d’infanzia a un custode in un altro luogo del Pianeta, inaugurando così una serie di viaggi potenzialmente infinita. Un hobby che ha le caratteristiche ideali per rientrare in questa lista.

Look da cani

Dog grooming. Shutterstock by chaossart

C’è chi si concentra sul suo look e ama sfoggiare capigliature sempre originali e chi, invece, preferisce occuparsi di quella del miglior amico a quattro zampe. In Giappone, per esempio, capita più di quanto si pensi. Esistono addirittura delle competizioni in cui vince il cane – e dunque il padrone che ha curato il suo pelo – con l’acconciatura più eccentrica. Il premio non è esattamente simbolico: si arriva all’equivalente di 30.000 euro.

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram