Lifestyle

Estate 2024, i libri da leggere sotto l'ombrellone

Saggi, romanzi e graphic novel, ce n'è per tutti i gusti
A cura di   Arianna Alessi

Shutterstock - Photo by Ivan Kurmyshov

#FFFFFF

Shutterstock - Photo by Ivan Kurmyshov

Shutterstock - Photo by Ivan Kurmyshov

Con l'arrivo dell'estate, cresce la voglia di relax e svago, magari accompagnati da un buon libro da leggere sotto l'ombrellone. Che siate appassionati di thriller mozzafiato, storie romantiche o avventure per i più giovani, abbiamo preparato una selezione di libri perfetti per ogni età e desiderio. Immergetevi nella lettura e lasciatevi trasportare in mondi affascinanti e coinvolgenti mentre il sole splende alto nel cielo.

Romanzi, racconti ed epistolari

Un animale selvaggio di Joël Dicker, La Nave di Teseo

Courtesy of Amazon

Thriller mozzafiato costruito attorno a un meccanismo di suspense perfetto. Dopo il successo senza precedenti della trilogia di Harry Quebert, conclusa con Il caso Alaska Sanders, arriva il nuovo, imperdibile romanzo, che segna una nuova fase nell’opera dello scrittore svizzero e che ancora una volta sorprenderà i suoi molti lettori nel mondo.

Disponibile su Amazon

 

Una piccola lavanderia a Yeonnam di Kim Jiyun, Nord Edizioni

Courtesy of Amazon

Romanzo d'esordio della scrittrice coreana. Ambientato a Seul, questo romanzo celebra il valore delle relazioni umane e ci ricorda come, a volte, basti un piccolo gesto di gentilezza per migliorare la vita degli altri e la nostra.

Disponibile su Amazon

 

L'età fragile di Donatella Di Pietrantonio, Einaudi

Courtesy of Amazon

Il libro che ha vinto la 78esima edizione del Premio Strega, il più importante riconoscimento letterario italiano, è lungo 176 pagine ed è uno dei romanzi usciti negli ultimi anni ad avere il lockdown come sfondo alla trama. Ha per protagonista una donna da poco separata dal marito che cerca di ricostruire il rapporto con la figlia ventenne, quando lei torna in Abruzzo da Milano, dove studia all’università.

Disponibile su Amazon

Saggi, manuali e biografie

 

Opera senza nome di Roberto Calasso, Adelphi

Courtesy of Amazon

Si parla di undici libri. L’idea è che ognuno di questi libri fosse autosufficiente, leggibile come un tutto, però intrecciato con gli altri attraverso connessioni di ogni genere. Qualcosa dove ciò che separa le singole voci è molto più vasto delle voci stesse, simili a isole nella corrente di un mare illimitato. 

Disponibile su Amazon

 

Ricordatemi come vi pare di Michela Murgia per Mondadori

Courtesy of Amazon

Una resa dei conti sul potere, il femminismo, la fede e la letteratura. L’unica autobiografia organica possibile per una persona che ha attraversato il mondo correndo scalza, bruciando ogni tappa.

Disponibile su Amazon

Poesia

Il prima e il dopo dell’acqua di Laura Accerboni, Einaudi

Courtesy of Amazon

Al centro della sua nuova raccolta stanno la casa e la città, luoghi instabili e in perenne metamorfosi, che crollano addosso a chi li abita, aprendo abissi vertiginosi. Scava tra le rovine del reale svelandone tutta l’assurdità e ferocia, ogni suo incubo e doppio fondo.

Disponibile su Amazon

 

Nel concerto del tempo di Marco Pelliccioli, Mondadori

Courtesy of Amazon

Oscilla tra dimensione orizzontale e verticale, portando sulla scena oggetti domestici e amuleti, dettagli di quotidianità, senso di nascita e morte, presenze e sparizioni, piante e piccoli animali, parole prelevate da un dire talvolta dialettale.

Disponibile su Amazon

Fumetti, graphic novel e manga

Quando muori resta a me di Zerocalcare, Bao Publishing

Courtesy of Amazon

Zerocalcare affronta il rapporto con suo padre in una delle sue storie più intime. Un viaggio avventuroso nel paesino paterno si trasforma in un viaggio interiore. Negli interstizi dei non detti, l’amore incrollabile di un padre per il suo unico figlio attraversa alcune delle pagine più buie della Storia del nostro Paese, silenziosamente coraggioso.

Una storia in cui Zerocalcare si costringe a guardarsi allo specchio e non si fa sconti nel raccontare ciò che vede.

Disponibile su Amazon

 

Tokyo Higoro di Taiyo Matsumoto, Bao Publishing

Courtesy of Amazon

In una Tokyo viva e affascinante, il protagonista di questa storia in tre volumi è Kazuo Shiosawa, storico e importante editor che, dopo un fallimento lavorativo, si ritrova a riflettere sulla sua vita e su cosa significhi per lui il manga: è una forma d’arte, un ambiente di amicizia e affetti o solo lavoro? Dopo aver portato lettrici e lettori all’interno di uno dei musei più famosi al mondo, con I gatti del Louvre, e nel mondo magico e desertico di Number 5, il maestro Taiyo Matsumoto racconta dall’interno l’editoria manga

Disponibile su Amazon

Libri per ragazzi e ragazze

Il re dei mostri - La grande battaglia dei senzacoda di Loredana Lipperini, Salani Editore

Courtesy of Amazon

Nel suo nuovo romanzo per ragazzi, Loredana Lipperini costruisce mondi fantastici fatti di epiche battaglie, cattivi da incubo e gatti dai poteri incredibili ma realissimi, firmando una storia che con ironia e leggerezza ci fa riflettere sull’importanza di rimanere sempre uniti, soprattutto nei tempi più bui, e nonostante le differenze che sembrano voler dividere a tutti i costi. Protagoniste tutte al femminile.

Disponibile su Amazon

 

Vita da cani di Arne Svingen, La Nuova Frontiera Junior

Courtesy of Amazon

Basse conduce una vita da cani. Letteralmente. Del resto lui – la voce narrante di questo romanzo – è proprio un cane e, come tutti i suoi simili, vorrebbe starsene spaparanzato sul divano o correre dietro a una palla. Ma la sua vita è tutt’altro che monotona e ordinata. Il suo padrone, Kjell il Tossico, ha un’innata capacità di mettersi nei guai. Basse lo osserva, cerca di ammonirlo, spesso lo salva, ma la sua lealtà canina è superiore a ogni giudizio. Un giorno Gusto, il fratellastro tredicenne di Kjell, si presenta alla sua porta con una richiesta importante e urgente da fargli. Sarà forse l’inizio di una rivoluzione? Un romanzo che va dritto al cuore, pur non essendo affatto sentimentale.

Disponibile su Amazon

Libri per bambini e bambine

Perla – La cagnolina magica di Isabel Alende, Feltrinelli

Courtesy of Amazon

Perla, una cagnolina speciale con due superpoteri: nessuno può fare a meno di innamorarsi di lei e sa abbaiare con la forza di un leone. Quando scopre che il suo padroncino Nico Rico viene preso di mira dal bullo della scuola, Perla decide di aiutarlo. Ma come farà?! Il primo albo per bambini dalla fantasia della grande scrittrice sudamericana Isabel Allende.

Disponibile su Amazon

Storia segreta (del mondo) dei calzini di Justyna Bednarek, Salani Editore

Courtesy of Amazon

I calzini sono importanti, si sa. Ma se fossero più importanti di quanto avessimo mai pensato? Ora che abbiamo capito dove vanno i calzini quando spariscono dalla lavatrice e abbiamo vissuto insieme a loro le avventure più incredibili non ci resta che scoprire... il segreto più segreto di tutti, quello in grado di sconvolgere conoscenze millenarie e far tremare gli storiografi. Addentriamoci nel museo con la piccola Be e prepariamoci a immergerci nella Storia, dall'inizio dei tempi a oggi per scoprire che il ruolo dei calzini non si riduce al solo compito di tenerci i piedi al caldo, anzi: sono loro i veri eroi dell'umanità!

Disponibile su Amazon

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram