Lifestyle
Photo by Enrico Giorgetta
#FFFFFF
Photo by Enrico Giorgetta
Il 3 luglio 2024, presso la Casa del cinema di Roma, si è svolto il Primo Osservatorio sul tempo libero promosso da KuriU insieme agli istituti di ricerca Rachael e SWG. Tempo al tempo libero – questo il nome dell’evento – ha segnato di fatto il lancio ufficiale della piattaforma social che pone al centro le esperienze, appoggiandosi a una community in costante crescita (parliamo, ad oggi, di 100.000 utenti) pronta a condividerle, sulla base di una filosofia di fondo: vivere ciò che si ama – la stessa che anima KuriUland, naturale estensione dell’app. L’ecosistema, integralmente votato al tempo libero e alle sue declinazioni, tra viaggi, divertimento, food&drink, benessere e cultura, ha permesso così di restituire una prima fotografia delle tendenze di svago nel Bel Paese.
Dall’analisi di 16.000 esperienze registrate sulla piattaforma in oltre 3.000 città italiane, è emerso come il 20% dei racconti diffusi abbiano come filo conduttore il cibo, con un particolare interesse verso la cucina regionale e il vino, la cui popolarità risulta essere in sensibile aumento tra gli utenti. Il secondo cluster individuato dagli istituti di ricerca è quello definito “green motion” (18%), legato quindi alla natura e al desiderio di fuga dalla frenesia urbana. Sul podio, infine, con il 16% di momenti condivisi, l’ambito relativo alla cultura: musei, gallerie e siti archeologici non perdono consensi e risultano un’opzione sempre gradita per trascorrere il proprio tempo libero. E cresce l’interesse per i piccoli borghi antichi del nostro Paese. A scrivere di più – perché KuriU è, innanzitutto, un mondo di contenuti e, quindi, di scrittura – sono le donne: circa il 60% del campione.
Moderato da Costantino della Gherardesca, l’evento, introdotto da Tommaso Albonetti – Amministratore unico di KuriU – e Giuseppe Ricciuti – Direttore generale, ha visto la partecipazione di un panel di relatori esperti del settore: Francesco Biasiol - Chief Technology Officer di Rachael e SWG, Alessandra Cattoi - Direttora del Museo Civico di Rovereto, Roberta Garibaldi - Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, Riccardo Alemanno - Direttore Automobile Club Roma, Stefano Cigarini - CEO Cinecittà World, Claudio dell’Era - Professor of Design Thinking for Business at the School of Management | Politecnico di Milano, Andrea Pasqualucci - Michelin Star Executive Chef | MOMA, Claudio Mattia Serafin - Docente universitario Luiss in Deontologia, scrittore ed editorialista per Formiche e altre riviste, attualmente consigliere del Ministro del turismo per il benessere sostenibile e i borghi e Davide Tizzano - Olimpionico italiano, Presidente della CIGM.
Con un seguito sui social (Instagram, Tik Tok e Facebook) di oltre 80.000 follower, più di 175.000 media caricati, 25.000 esperienze complessive, KuriU si accredita ufficialmente come realtà in grado di dire la sua rispetto a quel frangente, spesso sfuggente ma proprio per questo fondamentale, rappresentato dal tempo libero, qualificandosi come spazio accogliente in cui – lo ha sottolineato Biasiol di SWG – prevale “il desiderio di esprimere se stessi, con autenticità, creatività e spontaneità”.