Lifestyle

22 aprile Giornata mondiale della Terra, gli eventi da non perdere

Oltre 600 appuntamenti per parlare di ambiente e sostenibilità
A cura di   Alessia Marzano

Courtesy of Netflix. Our_Living_World

#FFFFFF

Courtesy of Netflix. Our_Living_World

Courtesy of Netflix. Our_Living_World

Anche quest’anno, come ogni anno, il 22 aprile il mondo si ferma per riflettere sull'unica cosa che condividiamo tutti, ma proprio tutti: la Terra. La Giornata Mondiale della Terra non è solo un momento di celebrazione, ma anche un'occasione per riaffermare un impegno collettivo verso la conservazione e il miglioramento del Pianeta che chiamiamo casa.

Inaugurata nel 1970, questa giornata ha catalizzato l'attenzione globale sui crescenti problemi ambientali, spingendo cittadini, governi e organizzazioni a unire le forze per la tutela della biodiversità, la promozione di pratiche sostenibili e la lotta contro l'inquinamento.

Insomma, la Giornata della Terra è un promemoria urgente che ci responsabilizza nei confronti del nostro Pianeta, e in occasione della sua cinquantaquattresima edizione, anche l’Italia si prepara a omaggiarlo con una serie di eventi davvero speciali. Ecco quelli da non perdere!

Roma, focus sulla sostenibilità

Tutta l’Italia si è mobilitata per festeggiare al meglio questo giorno. A Roma, in particolare, si stimano circa 600 eventi, che andranno da laboratori per bambini a lezioni, incontri, dibattiti e presentazioni di libri: tutto, ovviamente, sarà dedicato ai temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Presso la Terrazza del Pincio, il Galoppatoio e la Casa del Cinema sono in programma tantissimi eventi gratuiti. Tra le novità di questa edizione Impatta Distrupt, un festival sulla innovability per la crescita sostenibile che si terrà alla Casa del Cinema di Roma.

Il Villaggio della Terra a Villa Borghese

A Villa Borghese verrà inaugurato, dal 18 al 21 aprile, il Villaggio della Terra, un’area che ospiterà per quattro giorni tantissime attività gratuite sulle diverse tematiche ambientali. Qui associazioni, artisti, esperti e educatori incontreranno i partecipanti per coinvolgerli sulle attività pratiche legate ai Diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu.

Anche quest’anno i Carabinieri Forestali allestiranno il Villaggio della Biodiversità, per far conoscere ai cittadini gli ecosistemi italiani, e verranno allestiti laboratori per lo studio della Terra e dello Spazio dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Centro nevralgico della manifestazione, poi, sarà il Villaggio dello sport, nel quale tantissime Federazioni affiliate al CONI organizzeranno attività sportive con lo scopo di connettere ambiente e sport. Tutti i visitatori potranno praticare sport guidati da istruttori qualificati e atleti famosi in campi da calcio, da pallavolo, da football o da tennis. Ma non è tutto: a fare da cornice alle attività anche ring di pugilato, una parete per le arrampicate, tavoli da calcio balilla e campi per provare scherma, judo, lotta libera e tante, tantissime altre novità.

Marcia per la Terra: #OnePeopleOnePlanet

La giornata conclusiva di questa enorme manifestazione sarà celebrata attraverso la famosa Marcia per la Terra, una sfilata piena di colori, musica artisti, sbandieratori e volontari che lanceranno messaggi di amore verso il Pianeta Terra. La partenza è prevista alle 11:00 dalla Terrazza del Pincio e la marcia attraverserà tutti i villaggi, arrivando al traguardo e tagliando il nastro alle ore 12:00.

Shutterstock by Avigator Fortuner

Milano e Torino

Torino e Milano si mobilitano per celebrare l'Earth Day 2024 con una serie di iniziative che promettono di stimolare l'azione. A Milano, il fulcro delle attività è il progetto Food Wave, guidato dal Comune e focalizzato sull'empowerment giovanile nei processi decisionali legati all'ambiente e alla sostenibilità dei sistemi alimentari.

Food Wave prende vita con dialoghi bilingue (in italiano e in inglese) basati sullo studio "Empowering urban youth for food and climate action - A research on 18 European cities", condotto dal centro di ricerca Està sotto la guida di Mani Tese e supervisionato dal Comune di Milano. Questi incontri si propongono di approfondire il ruolo dei giovani nella creazione di un futuro alimentare sostenibile e nella lotta contro il cambiamento climatico.

Un elemento distintivo di Food Wave è l'invito a "giocare" con il poke, un piatto che è diventato simbolo di tendenza alimentare. I partecipanti saranno chiamati a reinventare questa pietanza in chiave sostenibile, utilizzando ingredienti locali per creare un'alternativa gustosa che rispetti l'ambiente.

Parallelamente, Torino si prepara alla sua Planet Week, prevista dal 20 al 28 aprile. Questa settimana di eventi precede il G7 su Clima, Ambiente ed Energia, in programma dal 28 al 30 aprile alla Reggia di Venaria Reale. Il programma di Torino è strutturato attorno a cinque temi principali: Economia Circolare, Energie Rinnovabili, Azione Climatica, Acqua, e il ruolo centrale dei giovani. Questi ultimi sono visti non solo come partecipanti, ma come forze propulsive del cambiamento, essenziali per il futuro del nostro pianeta.

Insieme, queste iniziative non solo celebrano l'Earth Day, ma riaffermano l'impegno delle due città italiane nella promozione di politiche ambientali efficaci e nel coinvolgimento attivo delle nuove generazioni per un mondo più pulito e sostenibile.

Earth Day su Netflix

Anche Netflix si impegna nel tema della sostenibilità ambientale celebrando questo Earth Day con una nuova uscita – disponibile già dal 17 aprile. Porta infatti sullo schermo – oltre ai tanti titoli presenti già nella piattaforma – Un mondo di vita, una docuserie che mostrerà agli spettatori le creature straordinarie e gli ecosistemi grandi e piccoli che lavorano insieme per ricostruire e sostenere il nostro Pianeta.

L’intenzione di questa docuserie – come confermano gli autori –  è di raccontare come, nel mondo, tutto sia connesso da una grande rete vivente e come l’attività umana e il cambiamento climatico stiano mettendo a rischio questa rete, con conseguenze che ci condizioneranno per sempre.

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram