Food & Drink
Shutterstock by Theastock
#FFFFFF
Shutterstock by Theastock
Funghi, tartufo, castagne, zucche. E, ancora, uva che diventa vino, cioccolato che, superati i mesi più caldi dell’anno, torna protagonista nelle nostre dispense: l’autunno, insomma, sa come consolare i più contrariati all’idea di salutare la stagione estiva. D’altra parte, il periodo del meraviglioso foliage, con i suoi colori incendiari, è a tutti gli effetti un momento per celebrare la terra, che si prepara a vivere un nuovo ciclo. Nel Bel Paese esistono oltre 40.000 occasioni per festeggiare: si tratta delle sagre. Tra appuntamenti fissi e recenti arrivate, vediamo le imperdibili (e più caratteristiche) da Nord a Sud.
Pomaria, la Festa della Mela
Pomaria, la Festa della Mela, si svolge a Livo in Val di Non per celebrare il prodotto più iconico del Trentino. Per due giorni, il 12 e il 13 ottobre, sarà possibile raccogliere le mele direttamente dall’albero, imparare a cucinare lo strudel, riconoscere le varietà e i loro golosi derivati, partecipare a percorsi di degustazione e fare incetta di profumi e sapori agli stand enogastronomici dei produttori associati alla Strada della Mela e alle degustazioni di vini. La festa permette di esplorare un territorio più che mai scenografico nel periodo autunnale, con passeggiate e visite guidate. Sarà poi festa anche per i più piccoli con giochi, fiabe e laboratori didattici per conoscere le meraviglie della natura.
Sagra della Zucca e del suo cappellaccio ferrarese
Dal 2001 a San Carlo, in provincia di Ferrara, si svolge a fine agosto la Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio Ferrarese IGP, che propone la ricetta tradizionale del piatto simbolo del luogo insieme a molte altre varianti, tra cui l’amatissima a base di noci e marsala. L’edizione autunnale, dall’1 al 3 novembre, “Sapori d’autunno e profumo di tartufo”, propone i celebri cappellacci (o caplaz) di zucca in versione completamente intonata alla stagione del foliage, con ragù, porcini, tartufo e taleggio – solo per fare qualche esempio. Un menù ricchissimo vi attende quindi presso il Campo Sportivo San Carlo, in un locale riscaldato e attrezzato per l’occasione. Per essere sicuri di trovare un posto, meglio prenotare, altrimenti è disponibile il servizio da asporto.
Sagra delle frugiate
Torna a Vellano, piccolo paese nel Comune di Pescia (PT), la Sagra delle Frugiate, che esalta il prodotto principe dei boschi da cui è circondato: la castagna carpinese. L'evento, giunto quest'anno alla 56ª edizione, si tiene nelle due domeniche del 13 e 20 ottobre, mentre domenica 6, a inaugurarlo, ci sarà il Gran Pranzo della Sagra. Si comincia al mattino con l'apertura del mercatino con prodotti tipici, mentre nel pomeriggio si darà inizio alla distribuzione delle frugiate, da accompagnare rigorosamente con del buon vino. Si potranno poi gustare altre specialità a base di castagna come i necci con ricotta, le frittelle e il castagnaccio.
La sagra è una preziosa occasione per una visita al paese, con il castello e la pieve, ma anche per una passeggiata nei boschi che gli fanno da cornice, così da raccogliere in autonomia le proprie castagne e tornare a casa con un ricco bottino. Nel corso della giornata sono previsti numerosi eventi, dall’intrattenimento musicale allo spazio animazione per bambini.
Zafferiamo
Sabato 26 e domenica 27 ottobre Città della Pieve (PG) ospita Zafferiamo, la sagra dell’oro rosso di cui il territorio circostante abbonda, per un’esperienza in cui il gusto e la qualità dei prodotti si intrecciano e si fondono con la storia e le bellezze del luogo. Un itinerario goloso tra paste fatte in casa, formaggi e carni, ma anche dolci e birra, tutti accomunati dallo zafferano. Cuochi esperti spiegheranno ai visitatori i segreti per un corretto utilizzo della spezia in cucina, proponendo degustazioni di delizie profumate, mentre i ristoranti della cittadina esibiranno menù a tema; nella mostra mercato delle eccellenze produttive del territorio allestita nel centro storico, infine, i produttori del Consorzio illustreranno (con annesso test dell’assaggio) tutta la declinazione dei prodotti realizzati utilizzando la preziosa spezia: formaggi, salumi, miele, liquori, distillati, cioccolato e altre prelibatezze trasformate.
Sagra delle tacchie ai funghi porcini di Bellegra
La Pro Loco di Bellegra organizza a Bellegra, in provincia di Roma, dal 4 al 6 ottobre e, ancora, dall’11 al 13, la 16° edizione della tradizionale sagra che celebra i due prodotti tipici della cucina e del territorio bellegrano. Le tacchie, nella antica ricetta delle nonne bellegrane, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta ammassate vengono tagliate in maniera casuale, per dare forma a rettangoli irregolari. L’abbinamento classico, da sempre caratteristico della cucina locale, è con i saporiti funghi porcini di cui i numerosi boschi di Bellegra sono ricchi in questo periodo dell’anno. Insomma, si potranno gustare meravigliosi piatti a pranzo e a cena presso gli stand gastronomici, vi saranno mercatini artigianali, spettacoli musicali e folcloristici e un’ampia area giochi per bambini. Da non perdere domenica 13 il corteo storico “Gens Vitellia”.
Lu Paniri Te e Site, la sagra della melagrana
A Palmariggi, in Puglia, la melagrana, frutto simbolo dell’autunno offerto generosamente dalla regione salentina, ha una festa tutta sua: si tratta di Lu Paniri Te e Site, sagra giunta ormai alla sua 48° edizione. Le date da segnare sono l’11, il 12 e il 13 ottobre, tre giornate dedicate non soltanto al succoso e coloratissimo frutto, ma anche a numerosi eventi che includono una tradizionale fiera del bestiame, che cade di domenica, in cui si vendono mobili di antiquariato e artigianato locale, e spettacoli musicali accompagnati da danze popolari – immancabile la pizzica. Stand gastronomici lungo il paese delizieranno i partecipanti, con carne, saporite bruschette e caldarroste.