Food & Drink
Courtesy of Ferrero
#FFFFFF
Courtesy of Ferrero
Che, nonostante i suoi primi sessant’anni, Nutella non sia invecchiata affatto lo dimostrano i numeri. Basti pensare che la crema spalmabile alla nocciola, inventata dal pasticcere Pietro Ferrero e reinventata dal figlio Michele Ferrero nel 1964, è presente in ben 75 paesi e prodotta in centinaia di migliaia di tonnellate in undici stabilimenti mondiali. Cifre impressionanti e inimmaginabili all’epoca del lancio, anche se nella visione innovativa di Michele Ferrero c’era proprio quella di lanciare una «supercrema» che rivoluzionasse gli stili di vita degli italiani e non solo. E, di fatto, insieme ala pizza e agli spaghetti, la Nutella è tra i pochi simboli che evocano l’italianità nel mondo sulla tavola. La novità è che Nutella, per questo suo compleanno, si regala un abito tutto nuovo. O meglio un nuovo formato, freddissimo. Anzi, gelato.
Si chiama Nutella Ice Cream Pot e, come non è poi così difficile intuire, è un gelato in vaschetta alla Nutella. La confezione pesa 230 grammi ed è venduta per circa 5 euro. L’azienda spera così di conquistare un segmento di mercato che vale circa 435 milioni di euro. Il nuovo prodotto è già disponibile nelle grandi catene di supermercati come Esselunga, Conad, Carrefour, Esselunga, Coop, Pewex e altri, oltre in alcuni minimarket. Entro pochi giorni dovrebbe arrivare anche nei negozi minori. Il barattolo del gelato è realizzato con un packaging a base di carta, proveniente da fonti certificate sostenibili e riciclabile nella raccolta carta. Ma quello del gelato Nutella è solo l'ultimo di molti casi di transizione da snack ad ice cream. Scopriamo insieme i precedenti più gustosi.
I biscotti si fanno gelato in vaschetta. Algida e Barilla hanno immesso sul mercato Pavesini, Gocciole e Ringo in formato gelato-vaschetta, una novità per entrare direttamente nei freezer delle famiglie. Un’idea che raddoppia la presenza di alcuni dei prodotti più consumati dagli italiani – si pensi che 8 milioni di persone comprano Ringo e Gocciole – per addolcire colazioni e merende. I Pavesini, spesso utilizzati come base per il tiramisù al posto dei savoiardi, e in versione gelato sono realizzati proprio al tiramisù, fatti con una base di biscotti, gelato con salsa al caffè e polvere di cacao come topping.
La vaschetta Gocciole, invece, è un gelato alla vaniglia con gocce di cioccolato e polvere di biscotto, al centro e come topping uno strato di mini Gocciole. Diverso il Ringo gelato vaschetta che riproduce il formato biscotto compresa la farcitura: gelato al gusto vaniglia e cacao e salsa variegata al cacao. Anche qui si replica, nel mezzo e nel topping, lo strato di biscotti a forma di “R” anch’essi alla vaniglia e al cacao. I packaging scelti sono in vaschette quadrate da 435 grammi realizzate in carta e riciclabili.
Il gusto del famoso snack viene reinterpretato in un croccante cono di wafer con, all’interno, del gelato alla nocciola, ricoperto da granella di cacao posizionata sopra un disco croccante (sempre alla nocciola), bianco nel caso della versione White. L’elemento distintivo è proprio questo disco superiore alla nocciola decorato con piccole pepite al cacao che conferiscono a questo gelato un gusto 100% tipico dello snack Kinder Bueno.
Uno dei primi frutti della partnership strategica tra Mulino Bianco e Algida, che ha trasformato alcuni prodotti di punta del brand Barilla portando l'azienda nel territorio dei gelati è stato uno dei biscotti più iconici e amati se sempre, ovvero il Baiocco, passato così dallo scaffale alla zona surgelati cambiando misura, così da poter accogliere un cremoso gelato di nocciole e cacao.
Dalla partnership tra Algida e Barilla è nato anche lui: il tanto atteso Cono Pan di Stelle! Un top di biscotto Pan di Stelle che si appoggia su cremoso gelato alla panna con granella di biscotto, racchiuso da un croccante cono di cialda al cacao aromatizzata alle nocciole.