Food & Drink

I 10 migliori cornettari notturni di Roma

Dal tramonto all'alba, le tappe più golose
A cura di   Fabio Giusti

Shutterstock - Photo by stoicailian2

#FFFFFF

Shutterstock - Photo by stoicailian2

Shutterstock - Photo by stoicailian2

"Le bombe delle sei non fanno male" cantava Antonello Venditti in Notte prima degli esami. E sebbene ci sia una scuola di pensiero che vede in quel verso un riferimento ai movimenti studenteschi e alla complicata situazione politica dell'epoca, la lettura più immediata – oltre ad essere quella confermata dall'autore stesso – allude in realtà ai dolci che i ragazzi mangiavano prima di tornare a casa alle prime luci dell'alba. Abitudine che, malgrado i quarant'anni esatti che ci separano dal brano simbolo di Venditti, non ha mai smesso di animare le notti romane. Del resto Roma, in quanto città eterna, non dorme mai e, oltre alle infinite bellezze e ai monumenti storici, anche la sua gastronomia ha un cuore pulsante che non conosce orari.

Ecco una lista dei migliori 10 cornettari notturni di Roma, per chi cerca il piacere di un cornetto appena sfornato nel cuore della notte.

Romoli - Viale Eritrea, 142

Il bar pasticceria Romoli è la storica pasticceria del cosiddetto quartiere Africano – basti pensare che è lì dagli anni 30 – e uno dei massimi punti di riferimento per quanto riguarda il maritozzo a Roma. Ha inoltre ricevuto il riconoscimento di "Bottega storica del II municipio" e, in definitiva, è sicuramente tra i migliori cornettari della Capitale. L’odore dei lieviti, delle creme, del cioccolato che Romoli usa, si diffondono in tutto il quartiere, e rimanervi indifferenti è praticamente impossibile. I cornetti sono tutti da provare. Non lasciatevi scappare il danese, però. E i fagottini con pere e cioccolato.

 

Sorchetta doppio schizzo - Via Cernaia, 47

Praticamente un’istituzione a Roma; un laboratorio di pasticceria privo di insegna in via Cernaia (a pochi passi dalla stazione Termini) dove tutti i giovani romani, almeno una volta nella vita, sono passati per una sosta per rifocillarsi prima di tornare a casa. Qui il re non è il classico cornetto, ma la “sorchetta doppio schizzo”: una sorta di danese sormontato da cioccolato caldo e panna liquida fredda. Una leccornia alla quale non si può resistere.

E se, in origine, alla porticina bussavano solo i ben inseriti grazie al passaparola, in via Cernaia da tempo ci si è attrezzati per ricevere i clienti dalle 21.00 alle prime luci del mattino. Può capitare di trovarsi a fare la fila fuori anche alle 3.00 o alle 4.00 per essere serviti. Uno sforzo che sarà però ripagato dalla conquista dell'ambita sorchetta. Forse un po' di fascino si è perso negli anni, ma il sapore, quello no.

 

Te la do io la Brioscia - Viale Anicio Gallo, 170

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Merenda a Roma (@merendaroma)

I natali di Te La Do Io La Brioscia sono latinensi – di Sabaudia, per la precisione – ma la fortuna ha voluto che aprissero una sede anche a Roma, portando il loro carico di bombe, ciambelle cornetti, pizze, maritozzi e fagottini. Superciccio a via Anicio Gallo è sempre una garanzia quando si tratta di fare una dolce sosta notturna prima di rincasare. Cornetti a volontà, con le farciture più golose (compresi Smarties, barrette Kinder e Oreo) e la “brioscia”, vero fiore all’occhiello di Te la do io la brioscia all’Appio Claudio: un pangocciolo enorme da farcire come vuoi. Un’esperienza golosissima, da provare a tutti i costi!

Il Cornettone - Via Oderisi da Gubbio, 215-219

Aperta soltanto dal tramonto all'alba e per tutta la notte, la grande pasticceria Il Cornettone è uno dei locali più apprezzati e frequentati dai fissi della vita notturna del quartiere Portuense. Oltre ad una vastissima scelta di prodotti dolciari, pasticcini e bignè, Il Cornettone propone cornetti fantasiosi e deliziosi per tutti i gusti. Tra le creme e le confetture, le varianti proposte sono oltre 60, alcune delle quali davvero particolari. I più gettonati sono il cornetto con ricotta e visciole, quello con Nutella, con ricotta e Nutella, con il cioccolato bianco, con i cioccolatini al cocco Raffaello e con le barrette di cioccolato Kinder.

Il Maritozzaro - Via Ettore Rolli, 50

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Maritozzaro (@maritozzaro)

"Il maritozzaro". Chi non lo conosce a Roma? Il bar, a Trastevere dagli anni '60, nel tempo è diventato casa per molti residenti fino a trasformarsi in un vero e proprio riferimento per tutti gli amanti del maritozzo con la panna, in particolare per coloro che non possono farne a meno, a qualsiasi ora del giorno (e della notte).

E, in un posto che si chiama così, non si possono non trovare degli ottimi maritozzi. É un piccolo bar tra Porta Portese e Trastevere, un indirizzo storico della capitale per questa specialità: la pasta dei maritozzi è morbida e profumata, la panna viene montata al momento con latte fresco.

 

Cornetto Notte - Via Tuscolana, 512

 

Lo Zozzone a Centocelle - Via dei Ginepri, 42

C’è chi lo chiama “lo zozzone”, chi “er serranda”, tu chiamalo come vuoi, ma facci un salto a mezzanotte o anche più tardi. Sto parlando del cornettaro in via dei Ginepri, a Centocelle. Un buchetto dove i cornetti sono belli “ignoranti” e parecchio buoni. C’è sempre fila, ma vale la pena di attendere un po’ per mangiare un cornetto, una bomba, un maritozzo con la panna dallo Zozzone a Centocelle.

Il Pangocciolaio - Via dei Magazzini Generali, 15

Chi non ama i classici panini ripieni con le gocce di cioccolato? Noi sì, soprattutto se sono caldi e appena sfornati. A Roma c’è un locale specializzato proprio in “pangoccioli”. Si chiama il “Pangocciolaio” e si trova in zona Ostiense. Mattina e sera troverai tantissimi soffici panini con gocce di cioccolato che potrai farcire a tuo piacimento: Nutella, Nocciolatte, crema Chantilly, crema al pistacchio, crema al bacio Perugina, panna, ricotta di bufala, cioccolato fondente, marmellata di visciole, marmellata ai frutti bosco o cioccolato bianco. Le specialità del locale sono le “pievocciole” (3 euro) con ricotta e miele e le “lawgocciole” (3 euro) con bacio, chantilly e granella di pistacchio.

Dolci e Fantasia - Via Pausania, 1/B

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dolci&Fantasia (@dolciefantasia_)

Ed ecco il cornettaro notturno di uno dei quartieri notturni par excellence di Roma: il Pigneto. Aperto in prati ca ventiquattr'ore al giorno, Dolci e Fantasia – anche se nessuno lo chiama così, al Pigneto è solo "il cornettaro" – rappresenta il rifugio sicuro per chiunque, immediatamente prima di tornare a casa dopo aver fatto serata, voglia concedersi un'ultima dolce sosta.

Cornetteria San Lorenzo - Via dei Piceni, 28

Aperta dal 1995, questa cornetteria pasticceria è diventata una tappa fissa non solo per i numerosi studenti del quartiere, ma anche per i romani di passaggio nel famoso quartiere universitario. Molto buoni i cornetti, ottime le ciambelle, le bombe e gli occhi di bue. Immancabili anche le classiche pizzette rosse.

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram