Food & Drink
Shutterstock by Mikhaylovskiy
#FFFFFF
Shutterstock by Mikhaylovskiy
È un classico della cucina americana, e sta bene su tutto. Ha trovato posto (quasi) in ogni parte del mondo e ha conquistato i palati – e i cuori – di chiunque. L’hamburger, così come lo conosciamo oggi, ha fatto il suo debutto ufficiale all'Esposizione Universale di St. Louis nel 1904 e da allora è diventato sempre di più simbolo di innovazione culinaria.
Dalle carni selezionate con cura ai panini fatti in casa con salse creative, ogni hamburgeria offre un'esperienza unica. Ecco le cinque migliori hamburgerie di Roma, dove la tradizione culinaria incontra la sperimentazione contemporanea e, tra due fette di pane, avviene la magia. Con ingredienti freschi e locali e ricette innovative, questi locali non sono solo punti di ristoro, ma destinazioni da esplorare per chiunque desideri unire l'amore per la buona cucina con la curiosità di provare qualcosa di nuovo, proprio all'ombra del Colosseo.
Siamo a Prati, e precisamente in Piazza Mazzini. Birretta Wine and Food utilizza carne freschissima della celebre macelleria Feroci al Pantheon e nasce per soddisfare i palati di tutti gli appassionati di hamburger. Il loro menu è sempre in evoluzione, e il loro motto è sperimentare cose nuove. Proprio per questo, forse, si definiscono “specialisti dei burgers”, con oltre 35 tipologie di carne selezionate e una vastissima scelta di birre artigianali, consigliate caldamente dal personale in base al burger scelto. La cucina è aperta tutti i giorni, dando vita a meravigliose creazioni, dalle 12:30 alle 00:30.
Birretta Wine and Food: Via Simone de Saint Bon, 69-73, Roma.
Due locali attaccati, in un vicoletto su Via Tiburtina: il pub e la bottega Pork’n Roll. Menu diversi ma super gustosi, carne esclusivissima proveniente dagli allevamenti della famiglia Roccia, in Puglia. Una vasta scelta di hamburger di tutti i tipi vi attende sul cartellone all’ingresso del pub. Combinazioni diverse, gusti diversi, sapori esplosivi che si mischiano. Nella bottega, invece oltre che pranzare o cenare è possibile fare la spesa al banco, con la sicurezza di una carne di ottima qualità.
Pork'n Roll: Via Carlo Caneva 11B, Roma.
Un fast food in zona San Giovanni dai panini succulenti. La carne qui la macinano direttamente loro, e la propongono solo in due modi: o con verdure di stagione, o con le patate al forno. Perché di più non serve, quando la qualità è ottima. Tra le scelte della carne possiamo trovare black angus, cavallo, pollo - senza dimenticare l'opzione vegetale, il veggie burger-, e poi si si passa a comporre il panino. Il pub è aperto dal lunedì al sabato dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:30, e la domenica solo a cena, dalle 19:30 alle 23:30.
Franz Burger: Via La Spezia 127A, Roma.
Una hamburgeria che utilizza solo carne danese per “Make burger great again”, che è un po’ il motto di Limerick Roma, locale situato nel quartiere Trieste. Dal 1995 è uno dei migliori burger bar della capitale. Qui i cuochi si riforniscono sempre e solo da Feroci, e utilizzano un particolare tipo di pane che è il bun di latte, preparato con una ricetta che, con dedizione, hanno perfezionato nel corso degli anni. Anche i contorni, in questo posto, sono fantastici: in base al periodo dell’anno ci sono vari tipi di condimenti e di patate, che accompagnano una vasta scelta di hamburger per tutti i gusti.
Limerik Pub: Via Nemorense, 88 F/G, Roma.
Siamo a Roma ma sembra proprio l'America. È questa l'idea dei soci fondatori di Don's Meats & Spirits, un locale che nasce a inizio 2020 come "Burger & cocktail bar", proprio a richiamare le atmosfere newyorkesi. La carne è di ottima qualità e tutta la loro produzione è fatta in casa, ma va di pari passo con una cultura pop americana che ne assorbe il gusto. Un luogo elegante che è aperto dal brunch al dopocena, con cibo di prima scelta in un ambiente d'altri tempi.
Don's Meats & Spirits: Vicolo delle Vacche 9, Roma.