Arte & Cultura
Cinemittu Longone Sabino. Shutterstock by Ivano de Santis
#FFFFFF
Cinemittu Longone Sabino. Shutterstock by Ivano de Santis
In un'epoca dominata dalle grandi multisale, l'idea di aprire un cinema con soli 12 posti in un piccolo borgo montano sembra quasi un'utopia, eppure a Longone Sabino è nato "U Cinemittu", un gioiello cinematografico che promette di rivoluzionare il modo di intendere il cinema. Questo minuscolo spazio è il più piccolo del Paese ma forse anche d'Europa, e si propone come un'oasi culturale in un contesto inusuale.
L'idea di creare un cinema così intimo è nata da Luca Marinelli. Il noto attore italiano ha voluto restituire alla comunità d'origine della madre un luogo di aggregazione e di cultura, "U Cinemittu", appunto, che in dialetto locale significa semplicemente "il cinemino". Questo è stato ricavato da un vecchio ufficio postale e inaugurato lo scorso 31 agosto grazie all'impegno dell'Associazione Biblioteca Verde e dell'organizzazione del Cincia Fest.
Visualizza questo post su Instagram
L'attore ha spiegato di voler creare “un luogo dove le persone potessero ritrovarsi, condividere emozioni e alimentare la propria curiosità. E un cinema così piccolo è un po' come un segreto da custodire, un'esperienza intima e coinvolgente”.
La programmazione di "U Cinemittu" sarà ricca e variegata, spaziando dal cinema d'autore ai documentari, fino al teatro. L'obiettivo è quello di offrire al pubblico un'esperienza cinematografica unica in un'atmosfera calda e accogliente.
L'inaugurazione del cinema è stata un evento molto sentito dalla comunità locale e ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui Erri De Luca e Valentina Bellè. Oltre al cinema, è stata riaperta anche l'Antica Osteria, un luogo storico che torna a vivere grazie a questo nuovo progetto culturale.
Il borgo è diventato una meta sempre più ambita per gli amanti del cinema e del turismo culturale. Inoltre, l'iniziativa ha dato nuovo impulso all'economia locale, creando nuove opportunità di lavoro e di sviluppo.
Insomma, "U Cinemittu" è molto più di un semplice cinema: è un simbolo di rinascita, un luogo dove la cultura incontra la comunità e dove i sogni prendono forma.