Arte & Cultura
Libro autunno. Shutterstock by Alena Ozerova
#FFFFFF
Libro autunno. Shutterstock by Alena Ozerova
Con le sue atmosfere malinconiche e misteriose, l’autunno è la stagione ideale per perdersi tra le pagine di un buon libro e scoprire storie avvincenti. Tra romanzi gialli e fantasy, storici e saggi, ecco cinque titoli in base ai tuoi gusti. Ma quale libro è in grado di catturare la tua attenzione e farti vivere emozioni intense? E, soprattutto, tu che tipo sei?
Ti ho dato gli occhi e hai guardato le tenebre di Irene Solà, Mondadori
Atmosfere contemporanee intriganti e gotiche per il nuovo romanzo di Irene Solà. La scrittrice spagnola dà vita a una storia senza precedenti, che vi farà tremare e riflettere, ma anche sperare. Un sentore di realismo magico si nasconde in un casolare tra le montagne dei Pirenei. Ci troviamo in una fattoria, ma se pensate sia una fattoria come tante altre vi sbagliate. Qui, infatti, troverete cacciatori di lupi, banditi, demoni e fantasmi, e soprattutto la storia di quattro donne. C’è Joana, che per trovare un marito ha stretto un patto con il diavolo, Bernadeta, che non ha le ciglia e finisce sempre per vedere le cose sbagliate, Margarida, che invece di avere un cuore intero ne ha uno a tre quarti, e Blanca, che è nata senza lingua e quindi non parla, ma sa ascoltare. Ma cosa hanno in comune queste donne?
Disponibile su Amazon
Anima di Wajdi Mouawad, Fazi Editore
Come vi sentireste se, tornando a casa da lavoro, vi rendeste conto che vostra moglie è morta, e che si trova in una pozza di sangue, distesa al buio nel vostro salotto? Pieni di dolore, disperati, e straziati, certo, ma anche arrabbiati, e vogliosi di scoprire la verità. Per questo Wahhch Debch si mette alla ricerca di un assassino, e soprattutto alla ricerca di risposte. Per farlo sprofonderà nelle viscere della terra. E allora cercherà di sopravvivere, e si interrogherà sui lati più oscuri della natura umana durante un viaggio che lo porterà in giro per il mondo: dalle gelide riserve indigene del Québec fino al Libano, dov’è sepolto il suo tragico segreto…
Disponibile su Amazon
Elogio dell’ignoranza e dell’errore di Gianrico Carofiglio, Einaudi
Quante volte ci mettiamo a rimuginare sugli errori e stigmatizziamo l’ignoranza? Normale, vero? E se qualcuno vi dicesse che non è proprio così? È quello che prova a fare Carofiglio, attingendo a un mix eclettico di aneddoti, scienza, sport e riflessioni di grandi pensatori come Machiavelli, Montaigne e Sandel, ma anche figure iconiche come Mike Tyson, Bruce Lee e Roger Federer, guidandoci in un libro che celebra l'ignoranza consapevole. E perché no, forse riusciremo a trasformare i nostri errori in presupposti per il successo?
Disponibile su Amazon
La Vegetariana di Han Kang, Adelphi
Una donna sogna sangue e boschi oscuri, e da quel sogno la sua vita, quella reale, cambia del tutto. Per questo smette di mangiare, cucinare e servire carne, provocando nelle persone che le stanno accanto reazioni sempre più accese di rabbia e fastidio. È la prima parte di un una discesa negli inferi divisa in tre atti, un cammino di trascendenza distruttiva che finisce per contaminare anche chi circonda la protagonista, estendendosi dalle norme sociali ai desideri più profondi. Dalla vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2024, il libro che proprio non potete perdere per restare al passo con i tempi, sopratutto se soffrite di FOMO (Fear of Missing Out, visto che ne parlano tutti): la scrittura che ritrae le forme di rinuncia più estreme. Ma cosa succede quando si tocca il fondo...?
Disponibile su Amazon
La regina degli inferi di Hanah Lynn, Newton Compton Editori
Demetra, la potente dea della natura, vive tra i mortali insieme alla sua splendida figlia Kore, donando loro abbondanza e campi fertili. In suo onore si innalzano canti e tributi, e il mondo sembra destinato a prosperare per sempre. Ma tutto cambia quando Kore scompare misteriosamente, rapita da Ade, il signore dell'Oltretomba, che la trascina con sé nel regno dei morti. Disperata e impotente di fronte all’indifferenza di Zeus, Demetra scatena la sua collera contro Ade, che nel frattempo ha obbligato Kore a fare qualcosa, e a diventare qualcuno…la Regina degli Inferi.
Disponibile su Amazon