Arte & Cultura

L'Appia Antica patrimonio mondiale dell'Umanità

La "Regina Viarum" è il sessantesimo sito UNESCO italiano
A cura di   Fabio Giusti

Shutterstock - Photo by Valeio Mei

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Shutterstock - Photo by Valeio Mei

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Nel corso della 46esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi, è stata deliberata l'iscrizione della Via Appia nella lista Unesco dei patrimoni mondiali dell'umanità. La cosiddetta "Regina Viarum" diventa così il 60esimo sito italiano riconosciuto dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. Si tratta della prima candidatura promossa direttamente dal Ministero della Cultura, che ha coordinato tutte le fasi del processo e ha predisposto tutta la documentazione necessaria per la richiesta d'iscrizione nella Lista del Patrimonio mondiale.

Oltre mille chilometri, da Roma a Brindisi, che hanno visto scorrere un flusso ininterrotto di persone, merci, idee, civiltà, file di pellegrini diretti in Terra Santa, condottieri pronti a salpare per il Mediterraneo, i ribelli insorti con Spartaco catturati e crocifissi lungo la strada fino a Capua. Eccellente prototipo del sistema viario romano, ma anche e soprattutto crocevia di culture, la Via Appia entra ufficialmente nella lista del Patrimonio Mondiale dell’umanità.

Shutterstock - Photo by Lorenza Marzocchi

Il tracciato, iniziato nel 312 a.C. dal censore Appio Claudio Cieco per collegare Roma a Capua, fu poi prolungato fino a Benevento, Venosa Taranto e Brindisi, testa di ponte verso la Grecia e l'Oriente, man mano che avanzava la conquista romana e lungo la Via Appia Traiana, la variante fatta realizzare dall'imperatore Traiano nel 109 d.C. per agevolare il percorso nel tratto da Benevento a Brindisi.

Concepita per esigenze militari, la Via Appia divenne da subito strada di grandi comunicazioni commerciali e di primarie trasmissioni culturali diventando nel tempo modello di tutte le successive vie pubbliche romane. La creazione di questa rete stradale ha permesso la strutturazione di rotte di scambio anche con le vie d'acqua.

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