Arte & Cultura
Shutterstock - Photo by Helen Sushitskaya
#FFFFFF
Shutterstock - Photo by Helen Sushitskaya
Tornano i weekend natalizi per gli appassionati di magia con i mercatini di Natale a tema Harry Potter, quest'anno con una doppia data e due differenti località del Bel Paese.
La prima tappa è Pordenone, durante il ponte dell'Immacolata: da venerdì 8 a domenica 10 dicembre i centri nevralgici della città saranno invasi da mercatini di Natale e attività a tema. Un programma ricchissimo di attività, dislocate principalmente tra Piazza della Motta e il Chiostro dell'ex Convento di San Francesco; l'area espositiva, che include negozi magici che faranno impazzire la fanbase, è il luogo perfetto per acquistare qualche regalino in vista del Natale e mangiare nei truck food, mentre nell'area magica si susseguiranno eventi a tema: dal Torneo del Boccino magico al Lancio dei Bolidi e la Sfida delle Pozioni magiche. Sarà possibile anche iscriversi alla Scuola di Magia e partecipare al Ballo dei maghi, in programma per la serata di sabato, organizzato nei minimi dettagli, tra sfide di danza e smistamento delle casate.
Potterhead a richiamo anche a L'Aquila, negli spazi della Villa Comunale e di Piazza dell'Emiciclo, nelle giornate del 15, 16 e 17 dicembre. Il capoluogo abruzzese si trasforma in un mondo magico: tra workshop di divinazione, cacce al tesoro e spettacoli teatrali. Non c'è evento di magia senza Escape Room: a disposizione del pubblico anche il gioco a squadre I segreti della via magica in cui risolvere enigmi magici. Da segnalare anche le visite guidate alla scoperta dei luoghi incantati de L'Aquila: un modo per conoscere la città, da un altro punto di vista.
Gli eventi, organizzati da Fiera della Magia e quasi tutti a ingresso gratuito, sono consigliati per un pubblico di bambini e appassionati del Wizarding World. Alcune attività hanno posti limitati, ma è possibile prenotare il posto.