Arte & Cultura

10 podcast da ascoltare sotto l'ombrellone

I podcast perfetti da ascoltare durante le vacanze estive
A cura di   Giulia Mariani

Shutterstock by triocean

#FFFFFF

Shutterstock by triocean

Shutterstock by triocean

 

Le vacanze estive sono alle porte e quale miglior momento se non sotto l’ombrellone, in riva al mare, o su un aereo diretto in qualche parte del mondo per ascoltare un podcast? 

Ecco 10 consigli di ascolto di podcast per l’estate 2024, uno per ciascun tipo di viaggiatore.

Gagliarda Potenza - Mis(S)conosciute, Emons Record

Per chi pur di lasciare spazio in valigia per i libri sarebbe disposto a lasciare a casa anche i calzini.

Gagliarda Potenza è il podcast di indagine letteraria dedicato, a cent'anni dalla morte, alla storia inverosimile di una delle protagoniste dell’Italia moderna: l’attrice e scrittrice Goliarda Sapienza. Autrice dell’opera scandalo del Novecento italiano, L’arte della gioia, dalle travagliate vicende di pubblicazione, Goliarda Sapienza ha vissuto una vita incredibile, in cui realtà e finzione si sono mescolate in modo ambiguo, surreale. Il podcast ripercorre questa vicenda unica, senza mai cercare di trovare la verità e rispondere ai mille interrogativi: racconta la sua vita esattamente come avrebbe fatto lei, con enigmaticità e grande vivacità. Se amate la letteratura e le storie complicate e conturbanti, questo è il podcast dell'estate. 

My fair mommy - Gaetano Cappa, Chora Media

Per chi in vacanza fa foto e video a ogni cosa, per non dimenticare nulla e assaporare la dolcezza dell’amarcord

Pochi podcast possono vantare un materiale d’archivio come My fair mommy. Gaetano Cappa si è imbattuto, casualmente, in alcuni nastri Gelosino degli anni ‘50 accuratamente custoditi nella vecchia soffitta dei genitori; all’interno, gli antesignani dei vocali su Whatsapp, i racconti audio della vita di sua mamma e di sua nonna negli anni ’50, registrati durante un soggiorno studi della mamma a Londra e inviati periodicamente a Milano. Ricostruiti con cura filologica e accompagnati dalla voce narrativa e ironica di Cappa, questi nastri raccontano la vita ordinaria della società dell’epoca, come in un eterno fermo immagine. Quattro parole per descriverlo: nostalgia, dolcezza, fascino e immedesimazione.

Shutterstock_by_Luna Vandoorne

Rewind - Fatti di storia - Factanza Media

Per chi andare in ferie significa rigorosamente visitare una città d’arte e saltare da un monumento storico all’altro.

Full immersion nella storia contemporanea, dal Dopoguerra a oggi. Factanza Media racconta in 16 puntate da circa mezz’ora i grandi fatti che hanno segnato il nostro passato più recente, per capire meglio il presente: dalla storia tutta italiana, come Tangentopoli e la strage di Piazza Fontana, ai grandi eventi mondiali che hanno cambiato il corso della storia, come il crollo del muro di Berlino e l’11 settembre 2001. Rewind - Fatti di storia è divulgazione, e quindi utilizza un linguaggio semplice, ma è anche approfondimento: ideale sia per chi vuole colmare le lacune sia per chi vuole arricchire le proprie conoscenze.

Love bombing - Roberta Lippi, Storielibere.fm

Per chi, sotto l’ombrellone, non riesce a smettere di pensare e fa delle lunghe sedute di psicoterapia con se stesso.

Love bombing significa, letteralmente, bombardamento d’amore: molte persone, durante la loro vita, si ritrovano in questa condizione, in una sorta di spaesamento emotivo così forte che, spesso, è tutt’altro che sano. Attraverso storie reali, Roberta Lippi cerca di raccontare, insieme a esperti del settore, la psicologia umana e i motivi per cui si cede alla manipolazione, per insegnare all’ascoltatore a riconoscere il love bombing e a scappare. Una lunga seduta di autocoscienza sul proprio passato e di analisi introspettiva. Alla fine dell’ascolto, sarà impossibile non aver pensato almeno una volta: ci sono passato anche io!

C’era una volta il cinema - Giovanni Pascali e Andrea Vailati, Storytel

Per chi in ferie ricerca le atmosfere da film: in stile Chiamami con il tuo nome e Vacanze romane, però, non Midsommar.

Tutte le storie più emblematiche della cinematografia, in un unico podcast.C’era una volta il cinema, in esclusiva su Storytel, in otto episodi ripercorre i 129 anni che ci separano da quando, nel 1895, i fratelli Lumière presentarono il primo cinematografo. La modalità, però, è atipica e innovativa: non un mattone di critica cinematografica, ma il racconto di aneddoti esemplari che ampliano la riflessione anche a questioni sociali, artistiche e culturali. Da Disney e Studio Ghibli a Tarantino, Bergman, Kubrick, Fellini: Pascali e Vailati mettono a nudo quella parte di storia del cinema mai raccontata, ma altamente interessante e caratterizzante. Per cinefili che amano tornare alla poesia di quei momenti iconici, soprattutto in vacanza.

 

Shutterstock_by_Dmytro Buianskyi

Diario Europeo - Filippo Corsini, RaiPlay Sound

Per chi non abbandona il Campionato europeo di calcio neanche in vacanza, anzi: ha solo più tempi per ascoltare i podcast!

Podcast dalla breve durata - qualche minuto a puntata - e quotidiano per aggiornare sulla situazione del Campionato europeo di calcio dell’estate 2024, che si sta tenendo in Germania, dal 14 giugno al 14 luglio. Diario Europeo, però, non è soltanto aggiornamento, ma anche analisi, approfondimento su curiosità e dettagli del mondo calcistico e commento sportivo. Guidato da Filippo Corsini e raccontato dalle voci della redazione sport di Rai Radio 1, è l’ascolto perfetto per una breve pausa e per rimanere sempre informati sulle partite, anche durante le ferie.

Missione Terra - Angelica De Vito e Luciano Canova, Storielibere.fm

Per chi quest’anno ha scelto l’alternativa del viaggio ecosostenibile e porta la borraccia in spiaggia.

Podcast indispensabile per capire la direzione da prendere verso la transizione ecologica. A parte dall’Agenda 2023 dell’ONU e dai suoi 17 Obiettivi dello sviluppo sostenibile, Missione Terra ripercorre in 5 tappe, una per puntata, fatti, pratiche e falsi miti del percorso verso l’ecosostenibilità. Altamente informativo e super partes, questo podcast integra la questione ambientale con quella economica e sociale, cercando di raccontare il presente e aprendo la strada al futuro. Tematica alta, spiegata in modo per semplice per ampliare il bacino di diffusione e la comprensione, per far sì la questione ambientale possa davvero diventare una questione collettiva. Se si vuole cercare di migliorare il proprio impatto ambientale, questo podcast fornisce molti spunti interessanti, analisi e riflessioni.

Diabolica. La coppia dell’acido - Francesco Giambertone, Gianni Santucci ed Elisabetta Andreis, Corriere della Sera

Per chi ha in programma lunghi viaggi o giornate sotto il sole e può finalmente immergersi completamente in una storia.

Dopo le news, il true-crime è il genere più ascoltato di podcast in Italia e un motivo, forse, c’è: catapulta l’ascoltatore in un vortice di emozioni potenti e lo fa entrare completamente nella storia. Questo succede anche in Diabolica. La coppia dell’acido, il crime rivelazione del 2023. Gli autori tornano indietro nel tempo, all’inverno milanese del 2014, durante una serie di aggressioni con l’acido senza moventi né motivi, se non il delirio di violenza. Diabolica lascia addosso una sensazione strana, ambigua: a cavallo tra l’interesse e la paura per la mente umana e le sue contorte, infinite rivelazioni. Perfetto per il binge listening del dolce far nulla delle vacanze.

Shutterstock_by_Rawpixel.com

La città dei vivi - Nicola Lagioia, Chora Media

Per chi torna tutte le estati nel suo posto del cuore, perché i grandi classici sono sempre i grandi classici.

Podcast evergreen per antonomasia, pubblicato ormai nel 2021 e tratto dal libro omonimo di Nicola Lagioia, La città dei vivi è il racconto della drammatica uccisione di Luca Varani, avvenuta nel 2016 nella periferia romana. Un delitto senza movente, che sconvolge l’Italia e che racconta, in realtà, un lato più profondo, inarrestabile e oscuro della città di Roma, la città dei vivi, appunto. Elementi nuovi e interviste audio inedite in aggiunta ai materiali del libro rendono questo podcast un viaggio dentro Roma e dentro la storia dell’omicidio Varani, dalla forte carica emotiva e riflessiva. Più classico di così non si può.

Humor Nero - Laura Formenti, The Comedy Club

Per chi, dopo un anno di lavoro, in ferie vuole solo fare una cosa: staccare la spina e ritrovare un po’ di leggerezza.

Humor Nero è l’esempio perfetto di come con le risate e la giusta consapevolezza si possano affrontare anche i temi più delicati. Laura Formenti, ormai stand up comedian di punta del panorama italiano, in questo podcast intervista un ospite in ogni puntata sugli argomenti più disparati: dal licenziamento al gioco d’azzardo o alla malattia. Parla in modo comico, molto comico, di tematiche serie, per esorcizzare e dimostrare che la narrazione e il ragionamento possono avere tanti volti diversi, purché siano rispettosi. Esilarante e al tempo stesso riflessivo, Humor Nero è il compagno perfetto per un po’ di leggerezza consapevole in riva al mare.

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram