Food & Drink
Photo by Picasa 2.7
Photo by Picasa 2.7
I Funnel Cake – letteralmente imbuto-torta – sono delle golose frittelle tipiche della cucina del Nord America che spesso capita di trovare in vendita nei chioschi dei luna park e durante gli eventi sportivi. Si tratta di un dolce carnevalesco consumato principalmente in Pennsylvania, dove è stato importato dagli immigrati tedeschi. In Baviera esistono infatti dei dolci molto simili chiamati Strauben, conosciuti nella Provincia Autonoma di Trento come Straboi o Stromboi, (e spesso vengono chiamati con altri nomi simili), mentre nelle valli ladine è conosciuto con il nome di Furtaia. Per risalire alle origini di questo particolare tipo di dolce bisogna però risalire ancora più indietro, al mondo arabo, e a un dolce chiamato zalabiyeh.
Simili anche ai churros spagnoli, i Funnel Cake sono composti da una semplice pastella a base di farina, zucchero, uova e latte che viene fritta facendola colare da un imbuto chiamato appunto “funnel”. Il risultato risulterà morbido dentro e croccante fuori.
La particolarità del dolce è tutta nella forma. La pastella viene fatta colare in forma circolare creando così delle frittelle rotonde ma tutte aggrovigliate che vengono poi servite cosparse di abbondante zucchero a velo. I Funnel Cake vengono generalmente serviti con zucchero a velo, ma possono anche essere condite con marmellata, cannella, cioccolato o frutta fresca. E, oltre ad essere buonissime, sono anche facili da preparare a casa.