Food & Drink
Shutterstock by JeniFoto
#FFFFFF
Shutterstock by JeniFoto
La tradizione di Halloween, nel nostro immaginario, porta con sé zucche, case infestate e storie spaventose. Non molti sanno però che questo periodo dell’anno, al di là delle atmosfere da brivido, ha anche una radicata identità culinaria. Ad Halloween, perciò, non ci si prepara solo facendo rewatch di film dell'orrore e indossando travestimenti originali, ma, soprattutto, gustando delizie zuccherose e, perché no, anche salate.
Negli Stati Uniti, così come in Irlanda, dove la festa è particolarmente sentita, in questa giornata spettrale tradizione vuole che si consumino alcuni piatti tipicamente autunnali, in cui zucca e cioccolato hanno un posto d’onore. Cominciamo dalla cucina a stelle e strisce, che ci regala dolci sorprese.
Questa torta profumatissima è l’emblema dell’autunno, con i suoi aromi inebrianti che rassicurano corpo e mente. La pumpkin pie ha un golosissimo ripieno a base di zucca, latte condensato, zucchero di canna, uova, cannella e noce moscata, racchiuso da un croccante guscio di pasta brisè che può essere sostituito con la pasta frolla. Proposta anche durante il Ringraziamento, il 31 ottobre diventa una vera e propria star della tavola, da abbinare magari a una profumata tazza di tè.
Tra le torte più rappresentative per una merenda a tema Halloween non può certo mancare la Devil’s food cake – e già il nome la dice lunga. Un vero peccato di gola che ci si può concedere una volta ogni tanto, viste le calorie di ogni fetta. Nata in contrapposizione all'Angel food cake, questa torta tenebrosa aiuterà a portare in tavola l'atmosfera tipica del 31 ottobre. La sua preparazione prevede ben tre strati di cioccolato che in passato venivano resi ancora più accattivanti con un colorante artificiale rosso. La ricetta è molto laboriosa: per la sua riuscita ottimale bisogna seguire perfettamente ogni passaggio e osservare i tempi di raffreddamento.
I cupcake sono una versione più piccola e divertente delle classiche torte a tema, immancabili per rendere la tavola creativa e spaventosa al tempo stesso la sera di Halloween. Da condividere con amici e parenti, possono essere decorati in mille modi diversi per creare vere e proprie opere d'arte commestibili. Si può puntare su una ricetta basica al cioccolato o alla vaniglia, oppure sperimentare con gusti più particolari come zucca o zenzero; tutto sta poi nell'originalità della presentazione: mummie, ragni, fantasmi e pipistrelli sono classici irresistibili.
Tra le bevande simbolo del periodo vi è sicuramente il pumpkin spice latte, una coccola tanto profumata quanto dolce. Si tratta di una sorta di cappuccino con purea di zucca e spezie, in particolare cannella e noce moscata. In generale, il colore ambrato e l'aroma avvolgente evocano immediatamente l'atmosfera delle foglie che cadono, dei falò e delle calde coperte, rendendola la bevanda ideale per accogliere l'autunno.
Per quanto riguarda la tradizione irlandese, il giorno di Halloween non mancano le opzioni salate, vere e proprie istituzioni in tutto il territorio. Vediamole insieme.
Questo piatto vegetariano a base di purea, verza, porri, cipolla e erba cipollina è il perfetto comfort food della notte del 31 ottobre. Si dice che il colcannon sia il modo più veloce per raggiungere il cuore di un uomo. La tradizione di Halloween vuole che venga nascosto al suo interno un anello con un ditale, oltre a qualche monetina, come segno di buon auspicio.
I caldi e soffici pancake di patate sono l'ultimo piatto della nostra rassegna a tema. Tipicamente irlandesi, queste frittelline golose sono realizzate con farina, patate, uova, sale e pepe, ingredienti a cui è possibile aggiungerne altri a scelta, come cipolle e cavoli. Sapori che certamente vi sapranno rincuorare durante la notte più spettrale dell'anno.