Viaggi
Alta Murgia patrimonio Unesco. Shutterstock by vololibero
#FFFFFF
Alta Murgia patrimonio Unesco. Shutterstock by vololibero
Il cuore di pietra della Puglia ha conquistato un posto d'onore nella rete dei Geoparchi Unesco. La notizia del riconoscimento, giunta lo scorso 9 settembre, ha riempito d'orgoglio l'intera comunità del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e ha aperto le porte a un futuro ricco di opportunità.
La sfida che attende il Parco è ardua ma affascinante: valorizzare un patrimonio geologico e culturale unico al mondo, promuovere uno sviluppo sostenibile e attrarre visitatori da ogni parte del globo. Per raggiungere questi obiettivi, il presidente dell'ente Francesco Tarantini ha sottolineato la necessità di un lavoro di squadra, coinvolgendo tutti i comuni del territorio e le diverse realtà locali.
Tra le priorità immediate, la lotta all'abbandono dei rifiuti, il miglioramento della viabilità e il potenziamento della copertura radiomobile. Inoltre, sarà fondamentale garantire le risorse necessarie per sostenere le attività del Geoparco e promuovere iniziative di turismo sostenibile, come il cicloturismo, il geoturismo e il cineturismo.
L'Alta Murgia sta diventando una vera e propria star del grande schermo. Negli ultimi anni, sempre più registi e attori hanno scelto questo paesaggio suggestivo come location per i loro film. L'ultima celebrità ad essere avvistata nel Parco è stato Mel Gibson, che ha effettuato un sopralluogo in vista di un nuovo progetto.
Il riconoscimento Unesco rappresenta un'opportunità unica per l'Alta Murgia. Un futuro luminoso si apre davanti a questo territorio, che potrà contare su un maggiore interesse da parte dei turisti e degli investitori. Ma per cogliere appieno queste potenzialità, sarà fondamentale lavorare con determinazione e visione, preservando l'autenticità di questo luogo e promuovendone le bellezze in tutto il mondo.