Viaggi

Dove andare in autunno?

Dalla Finlandia al Montenegro, quattro mete che vi sorprenderanno
A cura di   Silvia Bartolomei

Shutterstock_by_encierro

#FFFFFF

Shutterstock_by_encierro

Shutterstock_by_encierro

L’autunno è un periodo dell’anno davvero particolare in cui è possibile ammirare tappeti di foglie rosse, brune e dorate, in cui l’aria profuma di camino e ci si riunisce per fare grandi scorpacciate di zucche e castagne. Ma è anche il momento in cui torna la voglia di immergersi nella natura, grazie alle temperature non più afose, e fare trekking, complice la bellezza dei paesaggi che, in questa stagione, si esprimono in tutto il loro splendore. Insomma, l'autunno è la stagione perfetta per una breve evasione dalla routine e sono molte le destinazioni possibili. Noi ve ne proponiamo quattro.

Finlandia

Shutterstock_by_nblx

L’autunno in Finlandia si descrive con una sola parola: “ruska”, ossia il fogliame autunnale dai colori variopinti. Come avrete intuito in Finlandia l’autunno si vive all’aperto, tra escursioni e spettacoli del tutto naturali, inclusa - per i più fortunati - l’aurora boreale.
Le ruskaretki sono le tradizionali escursioni da compiere in questo periodo, effettuabili in città come nei parchi. Grazie alla particolare conformazione del territorio e la mancanza di protezione di alberi ad alto fusto, il piano di calpestio diviene una immensa e fitta distesa colorata ravvivata anche dalla presenza di numerose bacche e funghi, che è possibile raccogliere nel corso di tour organizzati da guide specializzate.
Per chi viaggia in Finlandia per la prima volta e si vuole cimentare in un ruskaretki vi sono alcuni accorgimenti da seguire: portare indumenti a strati, scarpe impermeabili e, per escursioni più lunghe, una tenda per ripararsi dalla pioggia. Il clima è davvero mutevole perciò è meglio arrivare preparati.
Se scegliete la Finlandia non dovete preoccuparvi di affittare una macchina, anzi, rimarrete sicuramente sorpresi per l’organizzazione dei trasporti: i treni arrivano praticamente ovunque e molti parchi sono raggiungibili anche con gli autobus. Per un'attività davvero immersiva segnaliamo il Parco Nazionale di Oulanka, il villaggio di Stromfors o la collina di Koli.

Algarve

Shutterstock_by_Serhiy Stakhnyk

Tutt'altra situazione troverete in Algarve, regione meridionale del Portogallo, un paradiso terrestre in cui il clima è decisamente più mite. L’autunno è il periodo perfetto perché le temperature piacevoli permettono di effettuare adrenaliniche escursioni. Una delle caratteristiche dell'Algarve è infatti quella di essere una terra davvero verde: accanto alle sue famosissime spiagge dalle acque cristalline vi sono molti sentieri da percorrere, come la Via (Rota) Vicentina. Questa si divide fondamentalmente in due itinerari, il cammino storico e il cammino dei pescatori. Da non perdere anche la visita dei paesini limitrofi di cui non si può evitare di menzionare la gastronomia. Da provare è sicuramente l’ameijoas na cataplana, una sorta di zuppa a base di vongole cucinate in una pentola in rame.

Grazie al clima favorevole, l'Algarve si presta anche allo svolgimento di attività sportive associate molto spesso all'estate quali surf, windsurf e kayak. D'autunno qui, come un po' durante tutto l'anno, non può poi mancare una bella partita a golf. Non tutti lo sanno ma l'Algarve è stata designata più volte da esperti del settore come la meta perfetta in cui disputare una partita di golf. Questo grazie alla bellezza dei campi situati all'interno di parchi naturali che volgono lo sguardo verso panorami mozzafiato e per il clima favorevole tutto l'anno.

Transilvania

Shutterstock_by_ecstk22

Se si parla d'autunno, la prima festività che viene in mente è Halloween e quale luogo migliore della patria del Conte Dracula per festeggiarla adeguatamente? Per gli amanti delle location creepy l’autunno è la stagione ideale per visitare il castello di Bran. Il foliage che avvolge il castello dona a questa location un aspetto davvero caratteristico, e lo scricchiolio delle foglie al passaggio degli scarponi sul terreno renderà il tutto ancora più spettrale. Un viaggio ad Halloween qui è un modo del tutto originale per trascorrere la festa più spaventosa dell'anno.

L'autunno, però, è anche il periodo in cui torna tutto ciò che è cozy, confortevole, e colorato. Insomma, è il momento delle zuppe calde. Concedersi una succulenta ciorba de fasole (uno dei piatti tipici della Romania che consiste in una zuppa di fagioli posta all'interno di una pagnotta) è d'obbligo in Transilvania.

Una volta arrivati qui, vale la pena fare una tappa a Bucarest, dove sorge il "Dimitrie Gusti" National Village Museum, museo a cielo aperto che conserva monumenti tradizionali della vita romena, da vedere assolutamente in questo periodo quando si colora di giallo, rosso e marrone.

Montenegro

Shutterstock_by_Boiarkina Marina

Il Montenegro è una vera e propria perla situata nel cuore dei Balcani e in autunno regala ai suoi visitatori il meglio di sé grazie ai suoi sconfinati spazi verdi, al mare ma anche alle montagne. Il clima è mite e le città non sono più affollate, motivo per cui la visita è davvero strategica.

Particolare menzione va alla baia di Kotor e ai monti del Dumitor, due dei patrimoni Unesco del Paese che, tra meraviglie naturali, custodiscono chiese ortodosse e imponenti mura che d'autunno assumono un aspetto quasi magico.
L’autunno è anche il periodo migliore per esplorare i parchi nazionali, come quello del Lago di Scutari, e per praticare viaggi sportivi dedicandosi a rafting, canoa, kitesurf e bicicletta.

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram