Serie TV

I bar più iconici delle Serie TV

Da Arnold's di Happy Days al Central Perk di Friends
A cura di   Silvia Bartolomei

shutterstock_by_Mauricio Graiki

#FFFFFF

shutterstock_by_Mauricio Graiki

shutterstock_by_Mauricio Graiki

Le Serie TV hanno l'indubbio potere di farci emozionare, arrabbiare e, talvolta, anche commuovere profondamente. Entrano nelle nostre vite fino a diventare parte della nostra quotidianità, e riescono a toccare corde emotive che spesso restano nascoste. È difficile dimenticare i volti dei personaggi, le vicende che ci tengono incollati allo schermo e certe ambientazioni iconiche. Alcuni luoghi, in particolare, si fissano nella nostra mente al punto da sembrarci familiari, anche se non ci abbiamo mai messo piede. Questo legame con il mondo seriale spinge molti di noi a cercare qualche connessione con quelle storie anche nella vita reale. Chi non ha mai sognato di gustare una pinta al MacLaren’s Pub, proprio come Ted, Barney, Robin e Marshall in How I Met Your Mother, o di prendere un caffè al Grumpy Cafe, reso celebre dalla serie Girls?

shutterstock_by_Tupungato

Cheescake factory - Big Bang Theory

Chi, guardando The Big Bang Theory, non ha mai provato un po’ di fame osservando Penny servire cheesecake ai suoi amici nerd? La Cheesecake Factory è una delle location più ricorrenti della serie, scenario di numerosi momenti divertenti tra il gruppo di amici. Le loro esilaranti abitudini sono ormai iconiche: Leonard, Sheldon, Howard e Raj, dopo aver scrutato il menù per minuti interminabili, finivano per ordinare sempre le stesse cose. Chi non ricorda la quesadilla con formaggio di soia, il barbecue bacon cheeseburger con salsa barbecue e bacon solo da un lato, o l’insalata di gamberetti e la pizza?

La sorpresa è che questo ristorante esiste davvero! Si trova a Pasadena, al 2 W Colorado Blvd, e si chiama proprio The Cheesecake Factory, esattamente come nella serie. La sua disposizione interna ricorda molto quella vista in TV, tanto che entrarci sarà come fare un salto nel mondo di Sheldon e compagnia. Il menu è davvero vario, proprio come ripetuto più volte nella serie, e non vi deluderà. Anche se non sarà Penny, alias l'attrice Kaley Cuoco, a servirvi, l’esperienza di mangiare in questo ristorante è un must per i fan. Se vi trovate a Pasadena, una visita alla Cheesecake Factory è un’occasione imperdibile per rivivere un pezzo di una delle sitcom più amate al mondo.

shutterstock_by_Vincent B David

Arnold’s - Happy Days

Alcune serie hanno letteralmente fatto la storia di un'epoca. Altre erano così riuscite da superare la prova del tempo ed essere riprogrammate anche a distanza di anni, come nel caso di Happy Days. Tutti ricorderanno il bar in cui Fonzie, Richie, Potsie e Ralph trascorrevano il loro tempo libero e, tra una canzone e l'altra al jukebox, risolvevano affari da “uomo” nel particolarissimo ufficio di Fonzie. La vera location del film non esiste realmente ma, per il set, ci si ispirò a più locali situati nella zona di Milwaukee: Leon, Giles e Miss Katie’s Dinner. Lo sceneggiatore stesso, essendo originario di quei posti, decise infatti di prendere spunto dai luoghi a lui più famigliari. Lo stile di questi locali si è fermato agli anni 50, con tavoli fissi alle finestre, lunghe panche poste schienale a schienale. Insomma, quasi come se, chiudendo gli occhi per un istante, ci risuonasse in testa l’inconfondibile jingle della serie.

shutterstock_by_Tero Vesalainen

Central Perk - Friends

Friends, un vero cult degli anni 90, ha conquistato il cuore di milioni di spettatori grazie alle sue storie d’amore, le avventure quotidiane e i problemi di un gruppo di amici che cercano di farsi strada nella frenetica New York. Tra risate e momenti commoventi, il bar Central Perk è diventato il luogo simbolo della serie, in quanto punto di ritrovo per Ross, Rachel, Monica, Chandler, Joey e Phoebe. È qui che Rachel inizia la sua scalata nel mondo del lavoro, guadagnando qualche soldo come cameriera, mentre i suoi amici vivono le loro avventure tra una chiacchierata e un caffè. Sebbene il Central Perk mostrato nella serie fosse solo un set hollywoodiano, nel 2014, la passione dei fan ha portato alla creazione di una replica temporanea a Manhattan, in occasione del 20° anniversario della serie.

Anche se quel locale ha chiuso dopo un mese, la buona notizia è che nel 2023 è stata aperta una caffetteria Central Perk Coffee Co. a Boston, Massachusetts, ispirata fedelmente a quella della serie e destinata a restare in modo permanente. Si trova al 205 Newbury Street, Boston, MA 02116. Sedetevi sul famoso divano arancione e godetevi una tazza di cioccolata calda o un cappuccino, immersi nell’atmosfera di Friends. Per i fan più accaniti, il locale offre anche una gamma di gadget imperdibili, come tazze e chicchi di caffè brandizzati. Un'esperienza da non perdere per chiunque voglia rivivere un pezzo della magia di Friends!

MacLaren's - How I Met Your Mother

Non poteva mancare, poi, nella lista il famoso MacLaren’s Pub, il luogo dove Ted Mosby incontra per la prima volta quelli che diventeranno i suoi inseparabili amici, Barney e Robin. Anche se il leggendario corno blu è già stato “rubato” da Ted, potete comunque sorprendere la vostra dolce metà portandola in questo iconico pub che ha fatto da sfondo a innumerevoli momenti indimenticabili. Sedetevi, ordinate una pinta di birra e accompagnatela con dei nachos o un classico hamburger in puro stile americano, proprio come facevano Ted, Barney, Robin, Marshall e Lily.

Ebbene sì, questo bar esiste davvero! Si chiama McGee’s Pub e si trova al 240 W 55th St, New York, ispirato al MacLaren’s di How I Met Your Mother. Ogni lunedì sera, McGee’s trasmette diverse puntate del telefilm, creando un’atmosfera unica per i fan che possono gustare hamburger, birra e rivivere le avventure del gruppo. È la tappa perfetta per chi desidera immergersi ancora di più nella serie o per chi vuole iniziarla nel modo giusto, magari in una giornata di pioggia. E non dimenticate il vostro ombrello giallo!

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram