Serie TV

Le Serie TV da non perdere nell'autunno 2024

Da The Penguin a Hanno ucciso l'Uomo Ragno, la nostra selezione
A cura di   Fabio Giusti

Courtesy of Warner Bros

#FFFFFF

Courtesy of Warner Bros

Courtesy of Warner Bros

In fatto di Serie TV il 2024 non sembra scherzare affatto. Dopo un primo semestre all'insegna dei grandi successi (Ripley, Mare fuori 4, Bridgerton), arrivano altri sei mesi ricchi di novità. La più grossa è indubbiamente Squid Game, visto che, a tre anni dalla prima stagione, arrivano finalmente su Netflix i nuovi episodi. Attesissima anche la tenebrosa Serie TV targata DC Comics The Penguin, interamente dedicata al villain dell'universo narrativo di Batman. Quanto agli italiani, non stanno certo a guardare: Sky schiererà infatti l'annunciata Serie TV sugli 883 e il debutto seriale dei fratelli D'Innocenzo, Dostoevskij.

Tutti i dettagli qui di seguito.

The Penguin

A Joker una saga cinematografica, al Piguino una Serie TV ad alto budget: non fa una grinza. Il 19 settembre arriva su Sky e NOW la serie tv della DC Comics The Penguin, dedicata al celebre antagonista di Batman. La storia, in otto episodi, nasce come spin off del film The Batman (2022) e vede Colin Farrell calarsi nuovamente nei panni del malvagio protagonista. Nel cast anche la bravissima Cristin Milioti, già vista nelle Serie TV Made for Love e in How I Met Your Mother.

Squid Game 2

Ci siamo. L'attesa è finalmente finita. Ci hanno impiegato qualcosa come tre anni, e ci terranno sulle spine per altri tre mesi abbondanti ma, alla fine, la seconda stagione di Squid Game arriverà nei nostri salotti il 26 dicembre, tra un panettone e un brindisi, per il binge watching perfetto. Come ricorderete, il protagonista aveva deciso di non volare in America, dove viveva la figlia, ma di rimettersi in gioco. Esatto: quel gioco. La curiosità è inevitabilmente tanta, così come le aspettative. Il sequel riuscirà a replicare quei 2,25 miliardi (avete letto bene, miliardi) di visualizzazioni che avevano reso la serie coreana il contenuto più visto in assoluto di Netflix? A Natale sapremo.

Agatha All Along

Arriverà il 19 settembre su Disney+ Agatha All Along, la nuova serie live-action Marvel Television incentrata sul personaggio di Agatha Harkness, apparsa per la prima volta nell'acclamata serie Marvel Studios WandaVision. L'attrice Kathryn Hanh è la protagonista assoluta, ma nel cast dei 9 episodi ci sono anche Aubrey Plaza, Sasheer Zamata e il giovane Joe Locke, tra i protagonisti della Serie TV Netflix Heartstopper Con una doppia première e poi un episodio rilasciato alla settimana fino al 6 novembre, questa storia di streghe coprirà alla perfezione anche tutto il periodo di Halloween.

Hanno ucciso l'Uomo Ragno

Tecnicamente è il biopic degli 883. Di fatto, però, è la nostra storia: quella della generazione anni 80, rigorosamente offline, che si dava sempre appuntamento allo "stesso posto, stesso bar". Max Pezzali e Mauro Repetto incarnano un'era, ormai passata, fatta di desideri, sconfitte e grandi amicizie. Per questo Hanno ucciso l'uomo ragno (dall’11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su NOW) promette di essere tra le Serie TV italiane più riuscite della stagione. A fare il resto ci penserà il cast: Pezzali ha il volto dell'emergente Elia Nuzzolo, mentre Repetto è interpretato dal più navigato Matteo Oscar Giuggioli (Buongiorno mamma!, Vostro onore). La regia è di Sydney Sibilia, già dietro la macchina da presa nella trilogia di Smetto quando voglio e il più recente Mixed by Erry.

Dostoevskij

Con Dostoevskij i fratelli Fabio e Damiano D'Innocenzo (Favolacce, America Latina) si misurano per la prima volta con il mondo della lunga serialità, dando vita a un noir che si preannuncia a tinte molto forti. Il titolo non deve però depistare: Dostoevskij è infatti il nome di un serial killer che la polizia, malgrado gli sforzi, sembra proprio non riuscire a prendere. Finché sulle sue tracce si mette il poliziotto Vitello, che nasconde a sua volta un segreto. Nel cast, Filippo Timi nel ruolo del tormentato protagonista, il sempre più richiesto Gabriel Montesi e una bravissima Carlotta Gamba. La serie, presentata in anteprima al festival di Berlino e uscita a luglio nelle sale, arriverà a ottobre su Sky e NOW.

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram