Food & Drink

I must have della pasticceria fai da te

L'attrezzatura che non dovrebbe mai mancare nella vostra cucina
A cura di   Silvia Bartolomei

shutterstock_by_Raisa Kanareva

#FFFFFF

shutterstock_by_Raisa Kanareva

shutterstock_by_Raisa Kanareva

La pasticceria è un mondo fatto di dedizione, cura dei particolari, passione, ma soprattutto gusto. E se è vero che la cucina è un’arte da intraprendere a cuor leggero, la concentrazione è indispensabile per la riuscita di un buon piatto. Quale esempio migliore del celebre film Sabrina, per capirlo? La protagonista interpretata da Audrey Hepburn, distratta dalle pene d'amore, durante una lezione di cucina si scorda di accendere il forno per il soufflé au fromage, il risultato è disastroso. "Una donna felice in amore lo brucia il soufflé, ma una donna infelice… ahimè! Si dimentica di accendere il forno", ammonisce la favola moderna di Billy Wilder. Insomma, indipendentemente dal caso, ci vuole attenzione. A volte, però, a compromettere il risultato di una ricetta, oltre alla testa tra le nuvole, può essere anche un'attrezzatura poco indicata. Se siete impazienti di cominciare la vostra dolce avventura culinaria il primo passo da compiere è dunque acquistare gli strumenti giusti.

Molti sono gli utensili da cucina che un buon pasticcere dovrebbe sempre avere a portata di mano nella propria cucina. Qui di seguito ne troverete alcuni.

Tappetino microforato da forno

Tappetino microforato per forno. Photo by Amazon

Prima di tutto dovrete procurarvi un tappetino microforato, meglio della carta da forno e più salutare dell'aggiunta di grassi in teglia.

Fondamentale per una cottura uniforme, vi permetterà di realizzare cibi più sani che non si attaccheranno più alla teglia. Se il composto è solido (come quello della pasta choux o della pasta frolla) potrete versalo direttamente sul tappetino. Questo set è composto da due tappettini microforati adatti a cotture fino a 240°, atossici e insapore. Questi sono l’ideale per la cottura di biscotti, brownies, torte ma anche salati.

Pro: cottura breve e uniforme, pratico da pulire, economico

Contro: mancanza di istruzioni

Disponibile su Amazon

Pennelli per pasticceria

Pennelli per pasticceria. Photo by Amazon

Sembrerà superfluo, ma il pennello da cucina è in realtà uno degli utensili più utili da avere in cucina. In circolazione ve ne sono molti e di differente materiale: silicone, in setole naturali o in setole sintetiche. Per la realizzazione dei dolci quello più indicato è quello con setole naturali che permettono una stesura più omogenea dei liquidi, perciò dite no a quelli in silicone. I pennelli in questione vengono proposti in confezione da due, uno con larghezza di 2,5 cm e uno 4 cm.

Pro: le setole naturali raccolgono bene i liquidi senza gocciolare

Contro: può capitare che perdano alcune setole nel tempo

Disponibile su Amazon

Bilancia digitale 

Boston tech Bilancia da Cucina_photo_by_Amazon

Se per quanto riguarda il salato è possibile essere più flessibili con le quantità, in pasticceria sbagliare anche solo di qualche grammo può compromettere l’andamento della ricetta, per questo è buona prassi utilizzare bilance digitali che raggiungono un livello di precisione maggiore rispetto ad altri sistemi. La bilancia proposta è dotata di 4 sensori avanzati per una misurazione accurata fino a 5 kg/11 lb, realizzata in acciaio inossidabile viene venduta insieme a una boule. È integrato il bottone tara che permette la misurazione di altri ingredienti senza dover rimuovere quelli precedenti. Presenta inoltre uno schermo LCD e la modalità risparmio energetico.

Pro: resistente, facile da usare, pratica

Contro: costo elevato

Disponibile su Amazon

Stampo rotondo forato

Stampo rotondo forato. Photo by Amazon

Perché acquistare uno stampo forato? La risposta è semplice: a differenza di quelli più tradizionali, questi stampi permettono una cottura più precisa e omogenea grazie ai forellini posti sullo stampo.

Il set comprende 4 stampi traforati circolari alti 2 cm e disponibili con diametro di 6/10/15/20 cm, in acciaio inossidabile. Perfette per una cottura ottimale di crostate, ancor meglio se usati in combinazione a un tappetino microforato come quello citato precedentemente.

pro: resistente, facile da pulire

contro: non sono indicate le modalità di lavaggio né la temperatura massima

Disponibile su Amazon

 Sac à poche 

Sac à poche per dolci. Photo by Amazon
Quando si parla di pasticceria la prima immagine che viene in mente è un pasticcere intento a farcire una succulenta torta con una sac à poche ricolma di crema. È usata per infinite preparazioni: biscotti, passerelle, decorazioni; insomma è uno strumento da non sottovalutare per decorare i vostri dolci.

Nel kit è inclusa una sacca lavabile in cotone, sette beccucci in acciaio inossidabile con diverse forme e dimensioni lavabili in lavastoviglie.

Pro: robusto, facile da pulire, buona qualità

Contro: assemblaggio difficoltoso

Disponibile su Amazon

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram