Food & Drink
shutterstock_by_Mostovyi Sergii Igorevich
#FFFFFF
shutterstock_by_Mostovyi Sergii Igorevich
La domenica estiva è da sempre emblema del relax. Non bisogna andare troppo indietro nel tempo per ricordare quelle domeniche in cui tutte le famiglie italiane prendevano in massa treni, autobus e macchine per passare qualche ora di spensieratezza in riva al mare, portandosi dietro leccornie di ogni tipo. Lasagne, polpette al sugo, pollo con i peperoni e melanzane alla parmigiana erano all’ordine del giorno. Oggi, però, i tempi sono cambiati e quei pranzi pesanti – quelli che rendevano impossibile fare il bagno anche dopo ore – hanno perso il primato: sono ormai i cibi semplici, veloci, sani e digeribili a spopolare nei litorali, protagonisti indiscussi della bella stagione. Ecco quindi qualche spunto per un pasto leggero e saporito sotto il sole, senza nulla togliere alla lasagna.
Quando si pensa a un pranzo in spiaggia bisogna considerare diversi fattori: la conservazione delle materie prime, la digeribilità e il gusto. Per venire incontro a tali premesse si sconsigliano piatti molto elaborati e alimenti impegnativi come i formaggi e i fritti.
La focaccia
Da bravi italiani, in spiaggia non possono mai mancare i lievitati: perciò sì a pizze e focacce. La focaccia rappresenta uno dei pasti più gettonati da portare al mare. Che sia ripiena di speck, tacchino o prosciutto crudo, si adatta perfettamente ad ogni situazione, perché pratica da portare e, ancor di più, da mangiare. Anche la variante vegana con pomodoro e olive è un must da spiaggia: ricca di sapore ma leggera, vi saprà saziare senza appesantirvi troppo.
Tabulè alle verdure
Un altro piatto ideale da portare in spiaggia è sicuramente il tabulè. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una pietanza araba a base di bulgur, ossia grano duro germogliato. È ideale da accompagnare a verdure come zucchine, melanzane, carote saltate in padella e profumate con scorza di limone, pomodorini freschi, mais e olive. Un consiglio: per un tocco di gusto nella semola unite zafferano e chiodi di garofano.
Quinoa, gaberetti e zucchine al profumo di limone
Se prediligete i gusti esotici questo è il pranzo per voi. Un tipo di cereale ancora poco conosciuto ma ricco di proprietà benefiche e dal gusto sorprendente: la quinoa. Molto versatile, è utilizzata sia d'inverno con le zuppe calde che d'estate, in combinazione con ingredienti freschi. Un abbinamento ottimo per un pranzo al mare potrebbe essere quinoa con gamberetti e zucchine al profumo di limone e foglioline di menta. Un piatto fresco, sano e, perché no, anche gourmet.
Insalatona con melone e tofu affumicato
Se il caldo si fa sentire prepotentemente, combattetelo con una freschissima insalatona. Ottima da portare al mare e ovviamente pratica da preparare perché non dovrete accendere i fornelli. Gli ingredienti sono pochi ma ben studiati: melone, cetriolo e tofu affumicato. Bastano solo cinque minuti del vostro tempo e il risultato è garantito.
Insalata di verdure grigliate, tonno e mais
E rimanendo in tema insalate, perfette e colorate sotto l'ombrellone, quella a base di verdure grigliate, tonno e mais è una proposta saporita e salutare che si prepara in soli 10 minuti – provare per credere. Gli ingredienti sono semplici: zucchine e melanzane grigliate, ceci e, come avrete intuito, mais e tonno. Per un gusto al top aggiungete una salsina tzatziki, fatta di yogurt greco, succo di limone, cetriolo e aglio. Basta frullare tutto e il gioco è fatto.
In ultimo, dato che le tradizioni vanno rispettate, non si può che concludere un pranzo da spiaggia con una bella fetta di cocomero, assaporandone la freschezza cullati dalle onde del mare.