Sport

Le discipline olimpiche più strane, di oggi e di ieri

Dalla break dance ai duelli di pistola, ecco le più bizzarre nella storia dei Giochi
A cura di   Silvia Bartolomei

Shutterstock_by_Svet foto

#FFFFFF

Shutterstock_by_Svet foto

Shutterstock_by_Svet foto

Stanno per iniziare gli attesissimi Giochi Olimpici 2024 che quest’anno, per la terza volta da quando sono stati istituiti, si svolgeranno a Parigi. Dal 26 luglio al 15 agosto nella capitale francese si susseguiranno emozionanti sfide sportive che spazieranno da quelle più tradizionali a quelle più innovative. Ma, oltre al grande fermento generale per l'imperdibile evento, vediamo quali sono le discipline più bizzarre tra quelle più recenti e quelle, invece, ormai desuete.

shutterstock_by_Ververidis Vasilis

Le discipline  delle Olimpiadi 2024

Quest'anno sono diverse le discipline che hanno destato curiosità e attenzione. Vediamole insieme.

Breaking: in questa edizione potremo finalmente assistere alle gare di break dance, una disciplina sportiva assimilabile alla danza di strada in cui i b-boy e le b-girl (così sono denominati i breaker) si sfidano tra acrobazie, posizioni in equilibrio, rotazioni e mosse. A Parigi 16 b-boy e 16 b-girl si sfideranno per l’oro olimpico.

Arrampicata sportiva: altra attesissima disciplina è l’arrampicata sportiva. Questa a sua volta si dividerà in due sottocategorie: speed e lead. Per speed si intende una gara di velocità in cui gli sfidanti si impegnano a scalare una parete di circa 15 metri nel minor tempo possibile; con lead, invece, ci si riferisce a una gara che punta maggiormente sulla tecnica perché qui gli atleti dovranno scalare una parete di 15-25 metri di altezza. Viene assegnato un punteggio in base alla tipologia di presa. Il punteggio massimo si ottiene nell'arrivare con entrambe le mani all'ultima presa: il cosiddetto "top".

Skateboard: tutti lo conoscono come sport tipicamente di strada nato come alternativa al surf quando, per questioni di tempo, non era possibile recarsi al mare per praticarlo. Per le Olimpiadi le gare si svolgeranno su parco e su strada. Lo scopo di ogni atleta sarà quello di raccogliere punti in base all’altezza, alla velocità delle acrobazie e alla capacità di superare gli ostacoli.

Ciclismo bmx freestyle: è sicuramente una delle discipline più adrenaliniche delle imminenti Olimpiadi. In questa edizione gli atleti si sfideranno realizzando il più alto numero di acrobazie possibili in 60 secondi con la loro bicicletta. Il punteggio verrà assegnato tenendo conto dell’altezza dei salti, la difficoltà delle acrobazie e la creatività del pilota.

Shutterstock_by_kovop

Le inusuali sfide del passato

Se pensate che le discipline olimpiche di questa nuova edizione siano particolari, probabilmente non conoscete quelle più strane che hanno avuto luogo nella storia dei Giochi. Ecco qualche esempio.

Duelli di pistola: anche se il nome può trarre in inganno, i duelli di pistola non rappresentavano scontri fra persone. Questa disciplina olimpica, svoltasi tra il 1908 e il 1912, consisteva nello sparare a un manichino posto a una distanza di 1,70 metri dall'esecutore.

Arrampicata su corda: ricordate quell’esercizio che durante l’ora di educazione fisica innescava dolori improvvisi e scuse mirabolanti? Ecco, l’arrampicata su corda fu la protagonista dalla prima edizione delle Olimpiadi del 1896 al 1932. Questa disciplina prevedeva la scalata di una corda sospesa alta 13 metri con il solo ausilio delle braccia.

Scherma con il bastone: questa disciplina si svolse a Saint Louis nel 1904. Il suo tratto distintivo rispetto alla scherma tradizionale era la presenza del bastone al posto del fioretto.

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram