Tech

Tutto sui nuovi Ray-Ban Smart Glasses di Meta

Il semplice gesto di indossare un paio di occhiali da sole diventa un'esperienza immersiva
A cura di   Cristiano Simeti

Shutterstock - Photo by Tada Images

#FFFFFF

Shutterstock - Photo by Tada Images

Shutterstock - Photo by Tada Images

La multinazionale statunitense ha di recente lanciato i nuovi occhiali targati Meta, i Ray-Ban Meta Smart Glasses. All'apparenza richiamano i Google Glass lanciati qualche anno fa senza particolare successo. In realtà quella tra Meta e Ray-Ban è una vera e propria collaborazione che punta a rivoluzionare l'esperienza del consumatore, rendendo unico e immersivo anche un gesto quotidiano come quello di indossare un paio di occhiali da sole.

Ray-Ban Meta, nuova esperienza per il consumatore

Una di quelle innovazioni destinate a rivoluzionare il mercato. Sì, perché i nuovi Ray-Ban Meta intelligenti, oltre a scattare foto e catturare video in modo discreto, permettono la condivisione dei propri scatti in maniera immediata anche attraverso i social, tramite un sistema di assistenza virtuale basato sull’intelligenza artificiale. Naturalmente mantenendo il design degli intramontabili Ray-Ban, icona mondiale nel mercato degli occhiali da sole.

I Ray-Ban Smart Glasses sono i successori dei Ray-Ban Stories lanciati nel 2021, con un sostanziale upgrade. Infatti il nuovo modello è pensato in ottica social, per cercare di soddisfare le richieste di un pubblico sempre più esigente e al passo con le nuove tecnologie. I nuovi occhiali Meta presentano un aggiornamento delle fotocamere ultrawide da 12 megapixel, con la capacità di fare video a 1080p, a 30 fotogrammi al secondo. Inoltre si prospetta la possibilità di integrare la funzione Meta AI, un assistente virtuale che permetterà all’utente di tradurre in tempo reale ciò che vede in quel determinato momento o di identificare un soggetto specifico. 

Shutterstock - Photo by Tada Images

Condivisione di contenuti istantanei sui social

Con i nuovi Ray-Ban Meta si potranno condividere le foto scattate in tempo reale sui social e scegliere eventualmente se inviarle tramite SMS, Whatsapp. Ma anche ascoltare musica, effettuare chiamate e persino trasmettere in livestream direttamente da Facebook e Instagram. Il tutto senza tirar fuori il telefono dalla tasca. In precedenza erano stati riscontrati dei problemi relativi all’audio delle stories pubblicate ma il nuovo modello di Smart Glasses ha perfezionato questo aspetto con l’audio spaziale. Il prezzo di partenza dei nuovi Ray-Ban Meta è di 329 euro. Il modella avanzato (Ray-Ban Meta Skyler, invece, ha un costo più elevato (409 euro).

Questo tipo di occhiale intelligente cattura esattamente ciò che l'utente vede e sente grazie alla fotocamera da 12 MP e il sistema a 5 microfoni. Posta su Facebook e Instagram foto di alta qualità e video immersivi. Permette inoltre di passare dalla modalità fotocamera a quella videochiamata o diretta in pochi secondi. Grazie agli altoparlanti wireless, pensati per potenziare le basse frequenze e offrire un volume più alto, è possibile anche switchare dalla modalità musica a quella delle chiamate.

Anche negli ambienti più rumorosi l'utente non percepisce interferenze e resta immerso nella dimensione creata dagli occhiali intelligenti. Tutto questo senza il bisogno di dover prendere in mano il telefono. L'autonomia dei Ray-Ban Meta è di circa 4 ore, poi è necessario ricaricarli tramite una custodia portatile che permette di avere circa 8 cariche complete. Il tempo ci dirà quale impatto avranno i nuovi Smart Glasses sul mercato, ma è innegabile che siamo davanti ad un nuovo step della rivoluzione digitale.

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram