Arte & Cultura
Angelo Accardi Blend , 2018 Olio su tela, 70x100 cm Pop House Gallery
#FFFFFF
Angelo Accardi Blend , 2018 Olio su tela, 70x100 cm Pop House Gallery
Dal 24 aprile al 15 settembre 2024 all’interno del nuovissimo JMuseo di Jesolo è in corso Banksy & Friends: l’arte della ribellione, l’esposizione che accoglie oltre 90 tra le opere più provocatorie del panorama artistico contemporaneo. In un unico spazio, sono esposte opere di public e politic art dal sapore rivoluzionario, che cercano di raccontare, attraverso la lente critica degli artisti, il mondo contemporaneo. La mostra è interamente dedicata a questo modo alternativo di narrare la realtà e raccoglie opere che, grazie alla potenza semantica e ai linguaggi compositivi immediati, arrivano dritti allo stomaco e al cuore dei visitatori.
Sono opere chiare e dirette, che hanno un effettivo aggancio alla realtà e non necessitano di grandi interpretazioni per essere davvero comprese: è proprio per il realismo di fondo, per il racconto fattuale della società, che le opere di questi artisti sono così amate. Parlano alla società di storie controcorrente, a volte in modo duro e distaccato, altre volte in modo sarcastico e sardonico. Ciò che conta, per gli artisti di public art, è il messaggio, di rottura con il mondo dell’arte classica del passato, ma soprattutto in grado di scuotere le coscienze della collettività. Come sostiene Banksy, l’arte può essere un’arma, proprio perchè può creare consapevolezza.
Sono molti i talenti ad avere voce all’interno di questa esposizione dedicata alla street art post-graffiti e alla guerrilla art: lo scultore Jago e gli street artists Banksy e Tvboy sono le figure cardine della mostra, attraverso le quali non si potrebbe raccontare questa dirompente corrente artistica. Si è cercato di porre sotto particolare attenzione la realtà italiana, più piccola, ma altrettanto potente in termini di messaggio e di emozioni. Ci sono esponenti molto famosi, celebrati in tutto il mondo, accostati ad artisti meno blasonati, ma di grande spessore come Liu Bolin, Takashi Murakami, David La Chapelle, Obey e tanti altri, tutti protagonisti di un’arte pubblica e sociale. Banksy & Friends è una mostra di denuncia, ma anche di immedesimazione, accessibile a tutti, perché parla, attraverso le immagini, di ciò che più di tutto ci appartiene, che sentiamo: della nostra realtà.