Food & Drink
Shutterstock - Photo by Gaus Alex
#FFFFFF
Shutterstock - Photo by Gaus Alex
Palermo, prima ancora che capoluogo della Sicilia, è un vivace melting pot di culture, colori e – perché no – anche di sapori. Una città che affascina per la sua storia millenaria, le architetture mozzafiato e una cultura culinaria tra le più ricche e variegate d'Italia. Passeggiando per le sue strade, è impossibile non lasciarsi sedurre dai profumi delle pasticcerie e dei bar, dove la colazione non è solo un pasto, ma un vero e proprio rito. In ogni angolo si possono trovare specialità che raccontano la storia e le tradizioni di questa terra. Che si tratti di un croissant fragrante, di un caffè aromatico o di una granita rinfrescante, Palermo offre una grande varietà di opzioni per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Ecco una selezione di cinque tra i migliori bar dove fare colazione in città.
Vero e proprio punto di riferimento per i palermitani, oltre che meta di pellegrinaggio per molti dei turisti che arrivano in città, negli anni questo bar è diventato un vero e proprio luogo di culto. La famiglia Spinnato lo gestisce dal 1860 e offre, nel centralissimo locale, una pasticceria e una torrefazione di caffè di livello assoluto. Per colazione, oltre ai grandi classici isolani eseguiti alla perfezione, c’è una proposta di genovesi (dolci di pasta frolla ripieni di crema e cotti al forno) da gustare con espressi e cappuccini, e le brioche da farcire con ottimi gusti di gelato. Poi buccellati, frutta di Martorana, iris e un ricco assortimento di biscotti. Street food, tavola calda e rosticceria a corredo.
In questo locale nel centro di Bolognetta, Giuseppe e Rosalba insieme ai figli Mauro e Luana, portano avanti la loro attività dal 1985 tra tradizione e contemporaneità. Famose la torta Taormina (con cremoso al cioccolato al latte, massa croccante ai cereali, mousse al gianduia, glassa al caramello e frutto della passione, financier alle mandorle e frolla ovis mollis alla cannella) e la Perla Nera (combinazione di mousse al cioccolato fondente 71% monorigine, bavarese al pistacchio e aspic al mango e frutto della passione). Oltre a un'ampia teca con mignon e monoporzioni, si può contare su un comparto salato di tutto rispetto e una gustosa offerta di lievitati e prelibatezze per la colazione.
La Pasticceria Cappello, con due punti vendita (Via Colonna Rotta, la sede storica, e via Garzilli) è una delle più rinomate della città. La colazione da Cappello presenta una grande varietà di prodotti. Una fetta di cassata siciliana al forno oppure un cannolo accompagnato da un cappuccino renderanno più bella la giornata. Cappello è una famosa famiglia di pasticceri che garantisce anche un ottimo servizio di caffetteria, con espressi aromatici ed equilibrati e cappuccini cremosi. L'offerta copre tutta la giornata, a partire dalla colazione con cornetti classici o integrali, crostatine con crema frangipane alle mandorle, danesi alla crema, ciambelle, pain au chocolat e altre delizie di viennoiserie internazionale, passando per il pranzo e la rosticceria, fino al reparto dolce con i tranci di torta, i semifreddi, le granite e i gelati.
Nei pressi della Cattedrale, in via Vittorio Emanuele, il Bar Marocco offre quotidianamente una svariata scelta di cornetti. Su richiesta, è possibile gustare anche delle brioscine farcite, da mangiare appena sfornate per rendere indimenticabile la prima colazione. I tavolini vista Cattedrale rappresentano un plus per il bar. Molto buoni anche i panini con le gocce di cioccolato, così come l’iris fritta. Per gli amanti del gelo di mellone – tipico dolce al cucchiaio siciliano a base di anguria, tradizionalmente preparato a Ferragosto – consigliamo le monoporzioni di crostata al gelo. Menzione particolare per la cassata al forno: davvero speciale.
Sciampagna è sinonimo di caffè e dolci di ottimo livello. Non a caso il signor Carmelo è stato allievo di Iginio Massari, la Bibbia in materia di pasticceria italiana. Alla sede storica di Marineo si è aggiunto, nel 2018, il locale-boutique di via Wagner, a pochi passi da piazza Politeama. Qui è possibile ordinare un buon cappuccino e scegliere tra le innumerevoli proposte del banco, presentate con cura, eleganza e gusto contemporaneo. Dai semplici croissant alle veneziane farcite con crema, passando per la Saint Honoré e le varie tortine che riproducono le creazioni del Maestro Pasticciere. Per gli amanti della cucina romana c’è anche un fantastico “maritozzo” con la panna.
Palermo è una città che sa come conquistare i suoi visitatori, anche a colazione. Che siate alla ricerca di un bar storico o di una pasticceria moderna, ogni locale ha il suo fascino unico e offre specialità che riflettono la ricca tradizione culinaria della città. Visitando questi bar, non solo assaporerete deliziosi cibi, ma vi immergerete anche nella cultura e nella storia di Palermo. Provate uno di questi luoghi per iniziare la vostra giornata con un'esperienza indimenticabile.