Viaggi
Nemi, Sagra delle Fragole. Shutterstock by Vitalii
#FFFFFF
Nemi, Sagra delle Fragole. Shutterstock by Vitalii
Nemi, incastonata tra i Castelli Romani a circa 30 chilometri da Roma, è un borgo ricco di storia, cultura e bellezza: un vero gioiellino entrato ufficialmente nella lista dei "Borghi più belli d'Italia". Tra i vicoletti del paesino si respira un'atmosfera senza tempo. Su tutto il panorama domina il Lago di Nemi, uno specchio d'acqua vulcanica che ha ispirato miti e leggende, la più affascinante delle quali riguarda due navi imperiali romane che si narra essere appartenute a Caligola e che, proprio nel lago, furono rinvenute tra il 1928 e il 1932. Poco distante, sorgono i resti del Santuario di Diana Nemorense, un luogo sacro che ha visto fiorire culti pagani e cristiani.
Per il prossimo weekend la cittadina si prepara a vivere una festa all'insegna del gusto, della tradizione e della cultura. Il 2 giugno, infatti, ospiterà la 91° edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori, un evento imperdibile per gli amanti dei sapori genuini e della bellezza incontaminata. Sarà inoltre presentata la Blanche Nemorensis, una nuova birra alla fragola dedicata a Nemi. Un viaggio nei sapori per scoprire come nasce e come si produce la birra, e per conoscerne quindi tutto il processo di lavorazione, grazie a una partnership tra il Comune di Nemi e il Birrificio Podere 676.
La sagra porta avanti una tradizione lunga 91 anni, e presenta un programma ricchissimo di eventi da non perdere:
Oltre agli eventi in programma, sarà possibile degustare le specialità gastronomiche locali a base di fragole, dai primi piatti ai dolci, ma anche esplorare la cittadina, tra giardini pubblici e sentieri panoramici che circondano il borgo. Per gli amanti della cultura sarà l'occasione perfetta per visitare il Museo delle Navi Romane e il Santuario di Diana Nemorense, e immergersi nella bellezza del Lago di Nemi godendosi un meraviglioso giro in barca.
Insomma, la Sagra delle Fragole è un'occasione unica per scoprire Nemi in tutto il suo splendore.