Sport
Shutterstock - Photo by PhotoCG70
#FFFFFF
Shutterstock - Photo by PhotoCG70
Parlare del Giro d'Italia non vuol dire soltanto alludere alla più importante – oltre che la più antica e gloriosa – tra le corse ciclistiche a tappe che si svolgono in Italia. Perché il Giro d'Italia, prima ancora che una corsa, è un concetto – magari anche dolcemente nostalgico – legato in primis all'unione, sia culturale che geografica. Perché il Giro d’Italia racconta l’Italia, esprime la sua cultura, descrive le sue bellezze ed esalta i suoi valori. Il Giro d’Italia appartiene al costume del nostro Paese, ed è talmente radicato nel tessuto sociale da essere diventato un appuntamento fisso e irrinunciabile nell’agenda degli italiani, in grado al tempo stesso di "dettare l’agenda" degli appuntamenti di appassionati e non.
In qualità di evento sportivo di portata internazionale che coinvolge centinaia di corridori provenienti da tutto il mondo, decine di squadre sportive, e con una copertura mediatica pressoché globale, il Giro d’Italia rappresenta senza dubbio un palcoscenico importante per mettere in mostra la “grande bellezza” italiana e infondere linfa ai flussi turistici, tanto delle località che già godono di ampia visibilità quanto di quella miriade di borghi sconosciuti ai più, e che invece rappresentano una delle principali ricchezze del nostro Paese. Il Giro richiama a sé visitatori, turisti e curiosi, nonché appassionati di ciclismo e sportivi in generale. Il potenziale attrattivo del Giro, d’altra parte, si esplica certamente in concomitanza dell’evento (e quindi del passaggio della Corsa Rosa), ma è in grado di dipanarsi – come testimoniato dagli Amministratori di alcune delle località storicamente sede di tappa – anche oltre l’evento stesso: grazie all’attenzione e all’interesse che i media concedono al Giro, ne risultano infatti rafforzate la notorietà e l’immagine tanto della città che ha ospitato la tappa quanto dell’intero territorio che ha visto il passaggio del Giro.
In occasione della centosettesima edizione della corsa, che si svolgerà dal 4 al 26 maggio, Wonders e KuriUland – che già da tempo collaborano nel progetto KuriU for Wonders – accompagneranno e racconteranno il Giro. In prossimità di ognuna delle tappe, infatti, si nascondono esperienze ricche di cultura, natura ed enogastronomia che aspettano solo di essere vissute. Le tappe lungo l’Italia diventeranno quindi un'opportunità per conoscere le diversità regionali e le bellezze di un Paese che nella molteplicità si riscopre unito nello sport. Dalla partenza di Venaria Reale fino alla meta finale, con conseguente arrivo a Roma, il nostro daily sarà quindi un appuntamento fisso per avvalorare la tesi che le due ruote, in questo grande evento dalla portata storica, siano motore prodigioso di scoperta (e riscoperta) del territorio.
Non ci resta che pedalare ed esplorare il percorso di Wonders dedicato alle tappe del Giro quindi, e scoprire gli itinerari più suggestivi del Bel Paese attraversati dalla Corsa Rosa!