Arte & Cultura

Libri come, la festa del libro e della lettura torna all'Auditorium

L'umanità in tutte le sue declinazioni in un ricco programma dal 22 al 24 marzo
A cura di   Alessia Marzano

Shutterstock. Photo by Daniel Brigginshaw

#FFFFFF

Shutterstock. Photo by Daniel Brigginshaw

Shutterstock. Photo by Daniel Brigginshaw

Il festival Libri Come è pronto a incantare nuovamente il pubblico presso l'Auditorium Parco della Musica dal 22 al 24 marzo 2024. Dopo “potere”, quest'anno il tema centrale dell'evento –  di cui si celebra la quindicesima edizione – sarà "umanità". Una scelta evocativa, motivata sicuramente dalle recenti sfide globali, tra cui pandemie, conflitti e la crescente sensibilizzazione verso le problematiche ambientali e le questioni legate alle intelligenze artificiali.

Temi, ospiti e programmazioni del festival

La programmazione, curata con expertise da Michele De Mieri, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi, propone un'ampia varietà di incontri, dibattiti e spettacoli che affronteranno temi urgenti e attuali come i diritti delle donne e la questione femminista, le crisi migratorie e le tensioni geopolitiche. Un'attenzione particolare sarà rivolta alla situazione in Ucraina e nel Medio Oriente, con contributi di autori rinomati per le loro analisi in questi contesti.

Riguardo alla questione israelo-palestinese interverranno personalità come Etgar Keret, David Grossman, Tamar Weiss-Gabbay, Asmaa Alghoul e Sélim Nassib, questi ultimi due autori de La ribelle di Gaza. Le dinamiche del conflitto tra Russia e Ucraina e la vicenda di Aleksej Navalny saranno affrontate, invece, grazie agli interventi di Andrej Kurkov e Boris Belenkin, mentre tematiche come la persecuzione delle donne e la discriminazione di genere saranno esplorate e approfondite attraverso incontri con la psicanalista iraniana Gohar Homayounpour, la scrittrice e drammaturga finlandese Sofi Oksanen e la scrittrice americana Selby Wynn Schwartz, autrice del libro dell'anno per il New York Times Book Review, Le figlie di Saffo. Nel contesto di tali riflessioni, il festival ospiterà anche la presentazione del toccante libro di Gino Cecchettin dedicato a sua figlia, Cara Giulia.

L'apertura di Libri come

Il festival sarà inaugurato da eventi dedicati nelle scuole e proseguirà appunto all'Auditorium Parco della Musica, fornendo un palcoscenico a scrittori internazionali che daranno luogo a dibattiti su temi di rilievo. Tra i partecipanti ci saranno figure di spicco come Julian Barnes, Elif Batuman e David Grossman e importanti rappresentanti dell'editoria e della letteratura contemporanea, tra cui Antonio Franchini, Mario Desiati, Paolo Pecere, Nicola Lagioia, Giorgio Manzi e Edoardo Camurri. Molti degli autori e delle autrici più importanti presenteranno le ultime uscite. Tra questi il già citato Franchini, ma anche Chiara Valerio, Daria Bignardi, Claudia Durastanti, Ilaria Gaspari, Valeria Parrella, Federica Manzon, Davide Orecchio, Tommaso Giartosio, Marco Lodoli, Giorgio Fontana e tanti altri.

Libri Come estenderà il suo orizzonte a lezioni e dialoghi su svariati argomenti culturali, con un'attenzione particolare dedicata alla figura di Franz Kafka nel centenario della sua scomparsa. A tal proposito, venerdì 22 si terrà la "Serata Kafka", articolata in tre segmenti che includeranno interventi del germanista Luca Crescenzi e dello scrittore Mauro Covacich, accompagnati dalle composizioni musicali di Francesco Antonioni, e coronata da un atto teatrale basato su Il Processo, con la regia di Claudio Morganti. Il dialogo proseguirà sabato con un approfondimento a cura di Giorgio Fontana, in conversazione con Adriano Sofri. Eventi esclusivi renderanno poi omaggio a figure come Franco Basaglia e Fleur Jaeggy, arricchendo ulteriormente il vasto programma.

Insomma, il festival Libri Come inviterà il pubblico a riflettere sull'importanza di mantenere l'umanità in tempi di conflitto, offrendo una piattaforma reale per discussioni significative e scambi culturali nel cuore di Roma, coinvolgendo illustri pensatori e creativi provenienti da tutto il mondo.

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram