Food & Drink
Shutterstock by Creative Cat Studio
Shutterstock by Creative Cat Studio
I prodotti plant-based piacciono sempre di più. Soprattutto ai giovani. Secondo un'analisi condotta dal Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food, realizzata con AstraRicerche, infatti, il 75% degli under 35 consuma abitualmente prodotti a base vegetale e li considera sani e sostenibili.
Lo studio ha riportato che per il 65%, i plant-based rappresentano un fenomeno ben radicato e non una moda passeggera, che i giovani under 35 consumano prodotti plant-based oltre 2-3 volte a settimana e oltre 6 su 10 (il 66,5%) li considerano un aiuto per il pianeta, poiché contribuiscono ad abbattere le emissioni di CO2 e l'uso di acqua ed energia.
I cibi cosiddetti plant-based sono alimenti realizzati principalmente o esclusivamente con ingredienti di origine vegetale. Questo termine viene spesso utilizzato anche per indicare quei prodotti che imitano alimenti di origine animale, come carne, latte, formaggio e uova, ma che sono completamente privi di ingredienti animali.
Ideati per fornire un'alternativa più sostenibile ed etica rispetto ai prodotti animali, spesso i prodotti a base vegetale vengono sviluppati per soddisfare le esigenze dei consumatori vegetariani, vegani o flessitari, che desiderano ridurre o eliminare il consumo di alimenti di origine animale dalla propria dieta.
Carolina Tocci