Arte & Cultura
Shutterstock - Photo by leoks
#FFFFFF
Shutterstock - Photo by leoks
Il Forte di Bard è un enorme bastione che si erge sulla cima di un promontorio roccioso, in provincia di Aosta. Guardarlo dal basso significa ammirarne subito la sua grandezza: un imponente guardiano che affascina da secoli.
Questa fortezza è stata a lungo teatro di battaglie nei secoli passati: nato come grande roccaforte militare e posto in una posizione strategica che permetteva l’intera visuale sul territorio è stato anche, per lo stesso motivo, frequentemente vittima di attacchi.
Dal XIII secolo, il Forte divenne proprietà della dinastia sabauda. Nel 1661, sempre sotto il controllo di Casa Savoia, innalzata al rango di Ducato, fu ampliato da Carlo Emanuele II. Nel maggio del 1800 subì un disastroso attacco e fu raso al suolo dall’armata di Napoleone Bonaparte durante la Campagna d’Italia. Solo dopo trent’anni Carlo Felice di Savoia ne ordinò la ricostruzione. Successivamente il Forte cadde in disuso fino al XIX secolo e, dopo essere diventato un carcere militare e una polveriera dell’Esercito Italiano, la proprietà passò alla Regione Autonoma della Valle D’Aosta.
Oggi il Forte di Bard comprende tre strutture, disposte su vari livelli raggiungibili con una funicolare: l’Opera Ferdinando, l’Opera Vittorio e l’Opera Carlo Alberto. L'Opera Ferdinando, dedicata a Ferdinando di Savoia, è composta da due musei: le Fortificazioni dell’arco alpino occidentale e le Alpi fortificate e simbolo di Frontiera. Il primo dà la possibilità di compiere un vero e proprio percorso esplorativo che parte dall’epoca romana e arriva fino alla metà dell’Ottocento, rivivendo tutti i momenti dedicati alle battaglie e i periodi delle grandi guerre affrontate dal bastione. Il secondo museo, invece, è dedicato alle Alpi Occidentali, partendo dall’Unità di Italia e arrivando alla Seconda Guerra Mondiale. All'interno dell'Opera Carlo Alberto, invece, si trova oggi un albergo, l'Hotel Cavour, le cui undici esclusive camere sono ricavate nelle sale della vecchia guarnigione, che è anche la più alta della roccaforte.
Il borgo di Bard è un villaggio un po’ nascosto, incuneato al di sotto del Forte. È nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Il fascino di questo paesino, del tutto rustico e medievale, permea ogni pietra. Tra case decorate e negozietti, botteghe di artigiani e fontane incastonate nella roccia, il borgo di Bard è sicuramente il posto ideale per una gita fuori dal tempo.
Il Forte di Bard è balzato agli onori della cronaca nel 2015, quando è stato scelto come location per una delle scene del cinecomic Marvel Avengers: Age of Ultron. In realtà, alcune di quelle sequenze sono state girate in altri luoghi della Valle D’Aosta, ma il Forte, con il suo aspetto severo, ne è diventato il simbolo. Sul posto, infatti, potrete trovare i modelli in scala 1:1 di Capitan America, Iron Man e di Hulk.