Arte & Cultura

Tim Burton e la sua arte visionaria a Torino

Il bizzarro mondo del regista in mostra alla Mole Antonelliana.
A cura di   Ilaria Del Bono

Ufficio Stampa Museo Nazionale del Cinema

#FFFFFF

Ufficio Stampa Museo Nazionale del Cinema

Ufficio Stampa Museo Nazionale del Cinema

Mentre le vecchie generazioni lo hanno amato sin dai suoi esordi, grazie a pellicole come Edward Mani di Forbici e Nightmare Before Christmas, le nuove hanno cominciato a scoprire e ad apprezzare il suo talento attraverso la serie televisiva Mercoledì. Parliamo di Tim Burton, il regista visionario, che dall'11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 fa tappa a Torino con una mostra tutta dedicata a lui, allestita presso il Museo Nazionale del Cinema.

Tim Burton in mostra al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il titolo della mostra, Il Mondo di Tim Burton, evoca un viaggio esclusivo nella mente di un genio creativo. Un percorso che attraversa le tappe più significative della sua produzione artistica, da Batman ad Alice in Wonderland, dal Mistero di Sleepy Hollow al Pianeta delle Scimmie, da La Fabbrica di Cioccolato a Dumbo, fino ad abbracciare la più recente serie di successo, Mercoledì. Articolata in 9 sezioni tematiche, la mostra presenterà oltre 500 esempi di opere d'arte originali, molte delle quali mai viste prima, spaziando dagli esordi ai progetti più recenti. Tra schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale, l'ambientazione estremamente suggestiva condurrà i visitatori a immergersi nell'eccezionale universo di Tim Burton. Sarà un'opportunità unica per approfondire la sua sensibilità, con la possibilità di esplorare una fedele replica del suo studio personale e godere di una speciale anteprima di progetti attuali o mai realizzati.

Ufficio Stampa Museo Nazionale del Cinema

Durante la giornata inaugurale, Tim Burton è stato il protagonista di una straordinaria masterclass, che si è conclusa con la proiezione di uno dei suoi capolavori, Beetlejuice. L'esposizione dedicata al regista californiano rappresenta il primo passo del Museo Nazionale del Cinema verso l'internazionalizzazione e il rinnovamento delle sue proposte rivolte al grande pubblico. L'obiettivo è avvicinarsi ai gusti e alle passioni delle nuove generazioni di spettatori. Infatti, durante l'intera durata della mostra, verranno organizzate iniziative e attività rivolte alle scuole, con proiezioni speciali presso il Cinema Massimo e lezioni di cinema in collaborazione con la Scuola Holden.

Ufficio Stampa Museo Nazionale del Cinema

Lo Stile “Burtonesque”

Genio visionario, Tim Burton è noto per la sua straordinaria capacità di costruire storie e mondi unici. Nel corso degli anni, ha creato una nicchia di seguaci estremamente fedeli, come nessun altro regista hollywoodiano. Nato nel 1958 a Burbank, in California, Burton è celebre per le sue pellicole caratterizzate da ambientazioni fiabesche e dark, che in 25 anni di carriera, gli hanno consentito di mettere in piedi una filmografia solida e ricca di cult. Noto per essere il regista di riferimento dell'animazione gotica e onirica, che è diventata letteralmente il suo marchio di fabbrica, Burton ha dato libero sfogo alla sua vena gotica e alla sua passione per lo stop-motion nei grandi successi cinematografici come La Sposa Cadavere e Nightmare Before Christmas. Questi film ci hanno quasi fatto dimenticare il suo inizio come animatore presso la Disney."

Ufficio Stampa Museo Nazionale del Cinema

Ufficio Stampa Museo Nazionale del Cinema

 

Iscriviti alla news letter

Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram