Viaggi
Shutterstock by Julia Lav
Shutterstock by Julia Lav
Le Cinque Terre occupano un tratto di costa ligure molto pittoresco, che si estende tra Sestri Levante e Portovenere e sono una meta turistica molto amata. Prendono il nome dagli altrettanti villaggi marinari dai graziosi colori pastello, arroccati su scogliere a picco sul mare, lungo la costa rocciosa della Riviera Ligure di Levante, che sono Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al mare.
Per visitare questi luoghi, custoditi all'interno del Parco nazionale delle Cinque Terre, un’ottima soluzione è recarvisi in treno, dimenticando le problematiche di un viaggio in macchina, tra cui il traffico, lo stress e la ricerca spasmodica di un parcheggio. Così, ancor prima dell’arrivo sarà possibile godere dell’incanto di questi luoghi già durante il viaggio, scegliendo come mezzo di trasporto i treni regionali di Trenitalia, tra cui il Cinque Terre Express.
Si tratta di un treno regionale veloce che copre la tratta La Spezia-Levanto, sulla Linea Genova-La Spezia, e permette di raggiungere con facilità tutti i principali borghi delle Cinque Terre.
Anche quest'anno, il Cinque Terre Express è attivo durante la bella stagione, da marzo fino al 5 novembre 2023, con una flotta di ben 99 convogli che circolano ogni 30 minuti per tutto il giorno, sette giorni alla settimana.
Come funziona il Cinque Terre Express
Il Cinque Terre Express è un servizio nato dalla collaborazione tra Trenitalia e la regione Liguria, allo scopo di favorire gli spostamenti su binario all’interno del territorio.
Per viaggiare a bordo di questo convoglio si deve acquistare un biglietto al prezzo speciale di 5€ per gli adulti e 2,50€ per i bambini dai 4 ai 12 anni (accesso consentito solo sui treni Regionali che riportano la dicitura "Tariffa 5Terre").
Da ricordare, però, che questa tariffa speciale è attiva unicamente nella tratta Levanto-La Spezia, al di fuori della quale, si dovrà pagare un supplemento di 3 euro per gli adulti e di 1,50 euro per i ragazzi.
Si può scegliere di prendere il treno per le Cinque Terre dalla stazione di La Spezia o di Levanto e poi decidere di fermarsi a Rio Maggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza o Monterosso.
Attenzione però, perché il biglietto corsa singola è valido per una sola tratta: se decidete di fermarvi in uno dei borghi delle Cinque Terre e poi risalire sul treno, si dovrà acquistare un altro biglietto. Inoltre, prima di partire, bisogna obliterare il titolo di viaggio, che avrà una validità di 75 minuti dalla convalida.
I biglietti sono acquistabili presso i punti vendita autorizzati, oppure comodamente online dal sito Trenitalia.
Veduta panoramica di Riomaggiore
La Cinque Terre Treno MS Card
In alternativa alla tariffa proposta dal 5 Terre Express, è possibile utilizzare la Cinque Terre Treno MS Card, che consente un numero illimitato di viaggi in 2ª classe su treni regionali tra Levanto e La Spezia (e viceversa) e, al contempo, di disporre dei servizi offerti dall’Ente parco nazionale delle Cinque Terre, dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.
Le tessere sono nominali e incedibili. Sul retro della card, infatti, viene riportato il nominativo del proprietario e la data di validità. Di seguito alcuni dei servizi offerti dalle card, nate dalla collaborazione fra Trenitalia e l’Ente parco: