Food & Drink

Menù di capodanno 2024: 12 idee per piatti semplici e veloci

Tra le nostre proposte anche opzioni per bambini e vegane
A cura di   Redazione

Shutterstock by Ground Picture - Menù di capodanno 2024, 12 idee per piatti semplici e veloci

#FFFFFF

Shutterstock by Ground Picture - Menù di capodanno 2024, 12 idee per piatti semplici e veloci

Shutterstock by Ground Picture - Menù di capodanno 2024, 12 idee per piatti semplici e veloci

Capodanno 2024 si avvicina, portando con sé l’occasione di riscrivere il copione della tradizione festiva e di lasciarsi ispirare da nuove idee, per un menu che sappia sorprendere e deliziare gli ospiti sia al cenone che durante il pranzo del 1° gennaio. Ma chi ha deciso che stupire debba significare per forza trascorrere ore interminabili dietro ai fornelli?

Come in una grande produzione, il segreto sta nel trovare il giusto equilibrio tra creatività e praticità. Se siete alla ricerca di proposte per un cenone alternativo, che preveda eventualmente opzioni vegane o vegetariane, e piatti veloci e semplici da preparare, siete proprio nel posto giusto.

Le nostre proposte per il menu di Capodanno 2024 sono pensate per essere realizzate in pochi minuti e comodamente a casa. Adatto a ogni esigenza e ricco di soluzioni deliziose, si tratta di un menu completo, dall’antipasto al dolce, in cui ogni piatto è un piccolo colpo di scena, capace di accontentare tutti (anche i bambini) senza mai rinunciare al gusto o alla qualità.

Tre idee per antipasti veloci e gustosi

Idee di antipasti per il menu di Capodanno 2024: le bruschette gourmet
Shutterstock by Pixel Shot

Cercate l’equivalente di un plot twist culinario per i vostri antipasti di Capodanno? Dei piatti semplici e veloci che siano anche appetitosi e invitanti? Capaci di sorprendere al primo assaggio, queste tre proposte che vi proponiamo sono pronte a rubare la scena: perfette sia per il cenone che per il pranzo del primo dell’anno, queste idee si adattano a ogni esigenza  – dai menù per famiglie con bambini a soluzioni easy per ospiti vegani e vegetariani.

Bruschette gourmet

Le bruschette sono sicuramente un antipasto intramontabile, perfetto per ogni occasione, ma con un tocco di creatività possono diventare un piatto sorprendentemente elegante. Per ottenere quell’effetto “gourmet”, si può optare per delle combinazioni di sapori originali e inaspettate:

  • Bruschette con hummus e avocado, un'opzione vegana fresca e ricca di sapore;
  • Bruschette con formaggio di capra, miele e noci, ideali per chi cerca il giusto contrasto tra dolce e salato;
  • Bruschette con pomodorini confit e crema di basilico, ovvero un classico rivisitato da un tocco di raffinatezza.
  • In più, se volete stupire i vostri ospiti anche con una presentazione effetto-wow, vi suggeriamo di servire le bruschette su un tagliere rustico – ne potete trovare di simili a quelli usati dai ristoranti su Amazon. In questo modo infonderete quel tocco in più, casareccio e accogliente, al piatto d’entrata.

    Roll di verdure grigliate

    I roll di verdure grigliate un antipasto versatile, leggero e pieno di colore, un jolly che riesce sempre a mettersi d’accordo con qualsiasi palato. Che si tratti di conquistare un pubblico esigente o di convincere i bambini a mangiare le verdure, questi roll sanno parlare a tutti: vegani, vegetariani, amanti delle novità o semplicemente chi cerca un tocco di freschezza a tavola. Per una preparazione facile e veloce potete usare delle fettine sottili di zucchine o melanzane, da grigliare e farcire con:

    • Hummus o crema di tofu, per un’opzione vegana e ricca di proteine;
    • Ricotta ed erbe aromatiche, per una versione vegetariana leggera;
    • Mozzarella e prosciutto, ideale per chi cerca un gusto più deciso;
    • Formaggio fresco spalmabile, per far contenti anche i bambini della famiglia.
    • Per rendere la portata visivamente più accattivante, potete disporre i roll di verdure su un bel piatto da portata, abbinandoli a una decorazione di insalata e (facoltativamente) a una salsa di accompagnamento.

      Vellutata monoporzione con crostini aromatizzati

      Le vellutate sono un classico intramontabile, particolarmente apprezzato durante la stagione invernale. Facili e veloci da preparare, possono assumere un’aria più sofisticata se servite in eleganti monoporzioni. Presentate in ciotoline chic e accompagnate da crostini aromatizzati, si trasformano in un piatto versatile, indicato sia come antipasto che  – aumentando le porzioni, naturalmente  – come portata principale. Ecco allora le nostre proposte di piatti veloci da provare per il vostro menu di Capodanno 2024:

      • Vellutata di piselli e menta, leggera e profumata è perfetta per un’opzione vegana;
      • Vellutata di zucca e zenzero, cremosa e speziata per gli ospiti che amano sapori più particolari;
      • Vellutata di carote e arancia, con quel suo mix di dolcezza e tocco agrumato in grado di conquistare tutti i palati.
      • In questo caso, i crostini possono essere aromatizzati con delle erbe, rosmarino e timo in primis; oppure, se i vostri invitati amano le spezie, potreste optare per dei sapori più decisi, come la paprika e il curry.

        Tre primi piatti facili e veloci per il menu di Capodanno 2024

        Idee di primi piatti per il menu di Capodanno 2024: risotto allo zafferano light
        Shutterstock by Foostck

        Non tutti i primi piatti devono essere un colpo di scena elaborato o esageratamente ricercato. A volte il segreto sta nella semplicità, nel creare il giusto equilibrio tra gusto e praticità senza sacrificare il tempo in cucina. Per il vostro menu di Capodanno, abbiamo pensato a una selezione di primi piatti gustosi, sfiziosi, ma al tempo stesso semplici e veloci da realizzare. Si preparano senza troppo impegno, ma hanno quel tocco che li rende indimenticabili – insomma, l’opzione ideale per chi vuole stupire a ogni costo.

        Pasta con crema di noci e salvia

        Si tratta di un primo piatto semplice e raffinato, perfetto per un menu di Capodanno veloce ma comunque di grande effetto. La crema di noci si prepara in pochissimi minuti: basta frullare noci, olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e panna (anche vegetale, se volete portare a tavola una versione vegana). Basta poi aggiungere qualche fogliolina di salvia fresca per donare un profumo irresistibile e un tocco di eleganza al piatto.

        Risotto allo zafferano light

        Il risotto allo zafferano è, in moltissime case italiane, un grande classico delle feste: in questa versione più leggera, però, diventa adatto davvero a tutti, dai bambini agli ospiti vegani, fino a quelli che semplicemente preferiscono un pasto meno calorico e stare attenti alla linea. Basta preparare il risotto facendolo cuocere nel brodo vegetale e mantecare il tutto con un po’ di olio extravergine d’oliva al posto del burro. Per portare a tavola una versione vegana basta omettere il parmigiano grattugiato, sostituendolo eventualmente con del lievito alimentare in scaglie o altri sostituti vegetali del formaggio. Per arricchire ulteriormente la ricetta (senza aggiungere troppi minuti alla preparazione) si possono aggiungere in cottura dei piselli o dei cubetti di zucca fresca.

        Gnocchi di patate con pesto di rucola

        Gli gnocchi di patate sono uno di quei piatti classici e veloci che sanno adattarsi a tantissime occasioni; se però cercate delle idee alternative per un menu di Capodanno 2024 da preparare in pochissimo tempo, vi basterà abbinarli a un pesto dal sapore deciso. In questo caso vi suggeriamo di servirli con del pesto di rucola, per il quale vi occorrerà frullare il tutto insieme a mandorle, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. La salsa si prepara in pochissimi minuti, ed è perfetta sia per una cena vegetariana che vegana, facendo ovviamente attenzione al tipo di formaggio (in questo caso vegetale) da usare. A completare il piatto vi suggeriamo inoltre una spolverata di granella di mandorle tostate, così da regalare alla pietanza un tocco più croccante.

        Tre secondi piatti facili per il cenone e il pranzo di Capodanno

        Tra i secondi di Capodanno: le polpette di ceci e spinaci
        Shutterstock by Metelka

        Passiamo ora ai secondi piatti, le portate clou della tavolata. Se state cercando un mix perfetto tra gusto e semplicità, abbiamo riscritto la tradizione per voi, selezionando tre idee perfette per il cenone di Capodanno 2024 o per il menu del primo dell’anno. Anche in questo caso ogni piatto è stato pensato per soddisfare palati diversi, con opzioni vegane, vegetariane, e con carne (oltre che naturalmente per essere semplice e veloce da realizzare). Così potete godervi appieno la festa, senza troppi pensieri.

        Vellutata di lenticchie e zenzero

        Un omaggio alla tradizione con un tocco moderno: la vellutata di lenticchie e zenzero unisce il classico simbolo di prosperità del Capodanno a un sapore speziato e avvolgente, dal sentore più esotico. Prepararla è semplicissimo: basta cuocere le lenticchie con cipolla, carota e sedano in brodo vegetale, per poi aggiungere dello zenzero fresco grattugiato. Una volta pronte, potete frullare le lenticchie fino a ottenere una consistenza cremosa, e servirle aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva e dei crostini d’accompagnamento. Per una presentazione più raffinata, potete guarnire il piatto con un ciuffo di panna (anche vegetale) e un pizzico di paprika dolce.

        Polpette di ceci e spinaci

        Le polpette di ceci e spinaci sono un secondo piatto versatile e ricco di sapore, perfetto sia per chi cerca un'opzione vegana che per chi desidera qualcosa di leggero e nutriente. Frullate il composto di ceci lessati, gli spinaci sbollentati, del pangrattato, uno spicchio d’aglio e un pizzico di spezie (come paprika, cumino o curry). Dopodiché, formate delle polpette e cuocetele in forno, in friggitrice ad aria o in padella con un filo d’olio. Se volete, potete provare due ulteriori varianti: quella piccante, se preferite servirle con della salsa al pomodoro arricchita dal peperoncino; o quella più esotica, se preferite abbinarle allo yogurt greco o a una crema di tahina e limone.

        Filetto di maiale al vino bianco

        Per chi preferisce includere la carne nel proprio menu, il filetto di maiale al vino bianco è sicuramente una scelta semplice ma elegante, perfetta per una cena speciale come quella di Capodanno. Per la realizzazione vi basta rosolare il filetto in una padella insieme a un po’ di burro (o olio, per una variante light). Dopo pochi minuti potete sfumare con del vino bianco, e aggiungere delle erbe aromatiche a piacere (rosmarino e timo sono quelle che vi suggeriamo). Infine, proseguite la cottura a fuoco basso, coprendo la padella, fino a ottenere una carne tenera e succosa. Per un piatto più completo e bilanciato, potreste valutare di tagliare il filetto a medaglioni e servirlo con delle patate arrosto (o fritte se volete fare contenti i bambini) oppure con delle verdure grigliate.

        Dolci per capodanno da fare in 5 minuti

        Idee di dessert per il menu di Capodanno 2024: mousse al cioccolato
        Shutterstock by Brent Hofacker

        Il dessert è il gran finale di ogni pasto, il momento in cui tutto si concentra e si rivela: l’ultimo atto che a tavola deve lasciare il suo (dolce) segno. Ma chi ha deciso che per raggiungere il climax servano ore interminabili passate davanti al forno?

        Per il vostro menu di Capodanno 2024, vi proponiamo tre idee di piatti veloci e deliziosi, dei dessert capaci di concludere il cenone o il pranzo con eleganza e gusto, senza complicazioni. Sono ricette veloci, pensate per essere realizzate in poco tempo ma con un impatto scenico degno di applausi. Perché il segreto alla fine è sorprendere gli ospiti, e lasciarli con il desiderio di un bis.

        Mousse al cioccolato vegana

        Questo dessert semplice e cremoso è in grado di conquistare tutti, inclusi gli ospiti vegani e, nemmeno a dirlo, i bambini. Per prepararlo servono soltanto tre ingredienti: latte di cocco, cacao amaro e sciroppo d’acero. Dopo aver montato il latte di cocco ben freddo con le fruste, basta aggiungere del cacao e dolcificare a piacere, per poi servire in bicchierini monoporzione. A decorazione, potete guarnire con scaglie di cioccolato, frutti rossi o granella di nocciole. Il successo è assicurato.

        Tiramisù express

        Il tiramisù in versione rapida è il dolce ideale per chi desidera portare in tavola un classico intramontabile della cucina italiana senza troppo impegno. Come per la ricetta più conosciuta, vi serviranno tre semplici ingredienti: biscotti già pronti (savoiardi o biscotti secchi a vostra scelta), mascarpone (o alternativamente una crema vegana) e caffè. Alternate strati di biscotti imbevuti di caffè con la crema di mascarpone zuccherata, e completate con una spolverata di cacao amaro. Dopodiché, basterà lasciare il tiramisù a riposo nel frigo per qualche minuto. Se volete far contenti i bambini, per Capodanno potreste proporre una variante al cioccolato, mentre se volete far contenti i vostri amici potreste aggiungere qualche goccia di liquore al caffè.

        Cup di frutta e yogurt con croccante di mandorle

        Se cercate un dolce leggero e colorato, che vi faccia sentire meno in colpa dopo l’abbuffata del cenone o del pranzo, questo è il dessert che fa per voi. Si tratta infatti di un dolce alla frutta a base di yogurt, servito all’interno di coppette da gelato o da macedonia. La preparazione è facilissima: basterà alternare degli strati di frutta fresca tagliata a dadini (noi vi consigliamo quella di stagione) con dello yogurt greco o vegetale, per poi completare l’ultimo strato decorando il tutto con un croccante di mandorle fatto in casa. Per realizzarlo vi basterà tostare in padella le mandorle con dello zucchero e un pizzico di sale. Dopo averle lasciate freddare, dovrete sbriciolarle sopra la coppa. Per dare quel tocco in più alla presentazione del piatto, vi suggeriamo di usare delle coppette trasparenti, cosicché si possano vedere i colori vivaci degli ingredienti. Su Amazon ce ne sono davvero di tantissimi modelli.

        Altre idee per un menu di Capodanno 2024 gustoso e originale

        Cenone di fine anno a tavola con gli amici
        Shutterstock by Ground Picture

        Con questo si chiude la nostra sceneggiatura per un menu di Capodanno 2024 senza stress: una trama fatta di piatti facili e veloci, pensati per lasciarvi il tempo di godervi il vero spirito delle feste insieme ai vostri invitati, anziché rimanere relegati dietro i fornelli.

        Il finale? Lo decidete voi. Potrebbe essere un brindisi con spumante e fette di panettone artigianale  – magari quello che ogni anno si guadagna il titolo di migliore al mondo. Oppure, potreste scegliere un risvolto più tradizionale: una selezione di dolci tipici napoletani accompagnati da una tazzina di “caffè sporco”, oppure uno dei tanti piatti più caratteristici delle feste, per aspettare con stile l’arrivo della mezzanotte.

        Qualunque sia la vostra scelta, vi lasciamo con il nostro augurio: che il vostro menu sappia raccontare una storia indimenticabile. Buon appetito e buon anno!

        Iscriviti alla news letter

        Rimani aggiornato sulle notizie di KuriUland
        2024 KuriU SRL- P.IVA IT16956811000
        Sede legale viale Bruno Buozzi, 60A- 00197 Roma
        KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023
        KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
        Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 
        linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram