Viaggi
Nuovi borghi più belli d'Italia 2024
#FFFFFF
Nuovi borghi più belli d'Italia 2024
Per la fine del 2024 arriva a 371 il numero dei Comuni certificati dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, che si promettono, ancora una volta, di svelare l’Italia nascosta.
Una volta valutato e certificato il patrimonio artistico, storico, culturale e paesaggistico, su proposta del Comitato Scientifico, ecco quali sono i piccoli centri ricchi di storia annessi all’Associazione.
Piccolo paesino di montagna in provincia di Vercelli, bagnato da due torrenti, Rassa entra nei Borghi più belli d’Italia e offre una miriade di possibilità: numerosi sentieri per il trekking, il pellegrinaggio Rassa – Oropa, ma anche tanti luoghi da visitare. Da non perdere, ad esempio, l’Ecomuseo del legno e la Segheria di Brasei, una delle poche segherie ad acqua ancora funzionanti.
Un piccolo borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Tra pietre antiche e antiche tradizioni, un evento da non perdere, a Bagolino, tra le montagne della Val Sabbia, è sicuramente il famoso Carnevale, uno dei più importanti d’Italia. Ma occorre sottolineare anche la Transumanza, una ricorrenza molto sentita in paese che si festeggia solitamente a fine settembre, dal 2010.
Chiamato il "Balcone di Romagna" per la sua vista mozzafiato, Bertinoro si erge sulle colline tra Forlì e Cesena. È un affascinante borgo medievale che conserva intatte le sue mura e le sue case. Tra i luoghi da non perdere, una menzione alla Colonna dell’Ospitalità, al Palazzo Ordelaffi, oggi sede del municipio, alla Torre dell’Orologio e all’imponente Rocca che domina il colle Cesubeo.
Un tempo casa dei Marchesi Malaspina e oggi tra i nuovi borghi più belli d'Italia 2024, questo posto ospitò Dante Alighieri esule da Firenze, e infatti il poeta conserva con il paese un legame ancora fortissimo. Basti pensare alla Via Dantis o al centro studi Museo Casa di Dante.
Un borgo medievale che affaccia sul Mar Adriatico, ma la cui vista varia dal Gran Sasso ai Monti Sibillini. Il centro storico è un ingorgo di vicoli stretti e meravigliosi scorci. Tantissimi, in questo borgo d’Italia, i musei da visitare.
Nelle new entry dei borghi più belli d’Italia non può mancare Scheggino, il borgo nel cuore della Valnerina. Dal respiro medievale, nei suoi dintorni si trovano le Fonti di Valcasana, dove l’acqua scorre in un clima di pura pace.
Siamo a pochi chilometri da Roma, sul Cammino Naturale dei Parchi che unisce Roma e L’Aquila. Al centro di questo paesino del Lazio si erge la sua cupola, Capranica Prenestina, circondata da casette e piccole stradine.
Introdacqua (AQ), situata a soli 3 km da Sulmona, si adagia sul versante meridionale della Conca Peligna. Un territorio ricco di storia, con testimonianze di insediamenti preistorici, italici, romani e longobardi. Il borgo medievale, circondato da mura, è accessibile attraverso due "Porte della Terra". Sulla sommità del borgo sorge la zona de lu Castielle, dominata da una torre medievale cinta da mura, uno degli esempi meglio conservati di dongione medievale in Italia.
Questa piccola cittadina isolana, con meno di mille abitanti, si è adattata negli anni a diversi tipi di turismo: dai giovani in cerca di svago agli adulti in fuga dal caos quotidiano. Entrambi trovano pace e serenità immersi nel verde e nella quiete del borgo, dominato dal castello e caratterizzato da un affascinante impianto medievale, con case addossate tra loro e stretti vicoli.
Anche Gravina in Puglia ottiene un prestigioso riconoscimento, entrando ufficialmente nel 2024 tra i dieci nuovi Borghi Più Belli d’Italia grazie all’iniziativa dell’Amministrazione Lagreca. Questo traguardo premia l’impegno nella valorizzazione delle sue bellezze e rappresenta una grande opportunità di sviluppo economico e sociale. La città si unisce così all’elenco dei luoghi dell’Italia “nascosta” come ospite dal 2025 al 2027.