Food & Drink

Il turismo gastronomico al tempo dei cibi virali

Dal burro parigino alla schiacciata di Firenze, ce n'è per tutti i gusti
A cura di   Fabio Giusti

Shutterstock - Photo by KatMoys

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Durante l’estate, una barretta di cioccolato prodotta da un negozio di Dubai è diventata uno degli alimenti più popolari su TikTok. Da Firenze, invece, un panino al tartufo ha conquistato un pubblico internazionale. Il merito di questa popolarità va ai social media. Sempre più persone scelgono una destinazione anche per la sua offerta gastronomica e pianificano viaggi dedicati al cibo.

La pizza italiana è famosa quanto i monumenti storici del paese, e il sushi giapponese è considerato tanto iconico quanto i suoi templi. Ora, però, TikTok sta spingendo i viaggiatori a esplorare nuove destinazioni solo per provare o acquistare un alimento virale disponibile esclusivamente in un certo luogo. Persino visitare supermercati o negozi di alimentari è diventato parte dell’esperienza di viaggio, con i turisti che condividono online le loro scoperte culinarie locali. Ecco una serie di cibi virali per cui le persone viaggiano migliaia di chilometri.

Il cioccolato di Dubai che ha conquistato TikTok

Shutterstock - Photo by KatMoys

Quest’estate, una barretta di cioccolato di un cioccolatiere indipendente di Dubai ha conquistato TikTok. La food influencer Maria Vehera ha postato un video in cui prova la barretta in auto, e il video ha raccolto milioni di visualizzazioni in poche settimane. La barretta ha un ripieno di pistacchio, pasta di tahini e knafeh, un dolce mediorientale a base di pasta fillo, il tutto ricoperto di cioccolato svizzero al latte. Pare che ogni barretta costi circa 68,25 dirham (circa 17 euro).

Il sandwich con sottaceti più mangiato a New York

Flickr

Negli Stati Uniti, invece, molte persone si spostano per provare un panino ai sottaceti di una gastronomia a New York. Il panino, realizzato da Seven Brothers, utilizza due cetriolini tagliati a metà al posto del pane e viene farcito con salumi e formaggi. "Abbiamo avuto clienti che arrivavano dal nord dello Stato di New York, dal Connecticut e dal Massachusetts", ha raccontato un dipendente al sito di news Nextstar. Sembra che il negozio venda oltre 200 di questi panini ogni giorno.

Dall'Australia al Regno Unito per una patata al forno

 

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Nel Regno Unito, i fratelli che hanno aperto il furgoncino di patate al forno Spud Brothers a Preston stanno vivendo lo stesso successo. Le persone fanno lunghe code per provare le loro patate con condimenti come fagioli al forno, chili con carne e burro all’aglio. Di recente, una donna ha viaggiato dall’Australia, coprendo circa 23 ore di volo, solo per assaggiare queste patate.

Il burro più famoso del mondo

 

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Anche il burro di alta qualità è diventato una tendenza su TikTok. Il marchio Le Beurre Bordier, considerato da molti il miglior burro del mondo, è molto popolare sui social. Sebbene sia disponibile in negozi specializzati, diversi influencer del settore alimentare si recano a Parigi per acquistarlo. Questo burro è lavorato a mano in un cilindro di legno e aromatizzato con ingredienti come alghe e pepe.

La schiacciata di Firenze

Shutterstock - Photo by Antonio Gravante

Infine, c’è un panino alla focaccia di Firenze, la cui fama è cresciuta a dismisura grazie a TikTok. La bottega All’Antico Vinaio è nota per i suoi panini generosamente farciti, e durante i fine settimana può arrivare a vendere fino a 10.000 panini, secondo un influencer. I ripieni comprendono salame al tartufo, crema di pistacchio, stracciatella e marmellata di fichi. Questo successo ha portato il negozio a diventare una catena con sedi in altre città italiane e anche negli Stati Uniti, a New York, Las Vegas e Los Angeles.

La leche frita in Spagna

Shutterstock - Photo by Ana del Castillo

In Spagna, un dessert semplice e tradizionale ha catturato l’immaginazione degli utenti di TikTok: la “leche frita”. Questo dolce, simile alle torrijas madrilene, è un trionfo di sapori dolci e consistenze morbide, nato dall’impasto di latte e zucchero fritto in pastella. Ispirati da migliaia di video che hanno reso famoso questo dolce sui social, sono sempre più i turisti che si riversano nelle pasticcerie spagnole per gustare una versione autentica di questa delizia.

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